Il cinema e le donne
Ecco gli ultimi appuntamenti

Ultimi due appuntamenti con la rassegna cinematografica del Festival Internazionale della Cultura Bergamo. In programma c'è «Divine» venerdì 8 aprile alle 10 all'Università degli studi di Bergamo e «Magna Istria» sabato 9 aprile al Centro Congressi.

La rassegna cinematografica del Festival Internazionale della Cultura Bergamo, a cura del regista Federico Rizzo, dopo aver raccontato la poesia di Antonia Pozzi con la regista Marina Spada e riflettuto sulla rappresentazione delle donne in televisione, con Lorella Zanardo, ora si focalizza su un altro tema d'attualità: lo spasmodico desiderio di molte bambine di indossare i panni di modelle, slegandosi precocemente dal mondo dell'infanzia. Invece che giocare con le bambole diventano loro stesse «bambole», pressate dall'insistenza delle madri.

Questo il tema al centro di «Divine» documentario di Chiara Brambilla proiettato venerdì 8 aprile alle 10 all'Università degli studi di Bergamo alla presenza della regista e della produttrice Susanna Sguera. Per l'occasione verrà presentato anche il libro «I ricercatori, padri e figli nel cinema italiano contemporaneo» di Mario Dal Bello, che modererà gli incontri insieme a Federico Rizzo.

Il ciclo cinematografico si chiuderà al Centro Congressi Giovanni XXIII sabato 9 aprile alle 10 con «Magna Istria» di Cristiana Mantis. Presentato in anteprima lombarda, ha il sapore del ricordo. A partire dalla ricerca di una ricetta introvabile parte un viaggio nelle memorie perdute o disconosciute degli esuli delle Foibe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA