Summer Sound Festival
A luglio Modà e Subsonica

Subsonica, Modà e Asian Dub Foundation. Sono questi i protagonisti dell'edizione 2011 del Summer Sound Festival, in programma all'Arena estiva della Fiera di Bergamo. Tre concerti in sei giorni, dal 7 al 12 luglio, con un cartellone a forte connotazione giovanile.

Dopo lo scorso anno anche per l'edizione 2011 il Summer Sound Festival – risultato della partnership tra Comune di Bergamo ed Ente Fiera Promoberg, con il sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo – trova casa presso l'Arena estiva della Fiera di Bergamo. Tre concerti in sei giorni, dal 7 al 12 luglio, con un cartellone a forte connotazione giovanile.

Due tra le principali e più significative band italiane e la presenza di una data internazionale di rilievo sono infatti gli ingredienti della rassegna. Il via alla danze giovedì 7 luglio, all'insegna dell'elettronica, delle melodie avvolgenti, dell'energia rock. In scena i Subsonica, una band che sa tenere un piede nel mainstream pop senza abbandonare la concretezza e l'energia del rock alternativo. Il gruppo torinese farà tappa a Bergamo per una delle undici date della tournèe programmata dopo la pubblicazione di «Eden» lo scorso mese di marzo.

Si prosegue sabato 9 luglio, con il concerto dei Modà, uno dei gruppi del momento, che si presentano all'appuntamento estivo forti del successo raccolto con «Arriverà», il brano che è valso il secondo posto alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo.

A chiudere una delle edizioni più composite e intiganti del Summer Sound Festival, martedì 12 luglio la data internazionale, con l'inconfondibile sound degli Asian Dub Foundation, gruppo britannico con ascendenze asiatiche, per la prima volta a Bergamo con la commistione di suoni elettronici, ritmi reggae e sonorità orientali che ne caratterizza la produzione dalla comparsa sulla scena musicale, più di quindici anni fa.

Come di consueto, il Summer Sound Festival si lega ad un'altra importante attività promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili: il concorso Nuovi Suoni Live, che si pone l'obiettivo di promuovere le band giovanili bergamasche. Il premio riconosciuto alle band vincitrici del concorso darà infatti la possibilità di suonare sul palco principale dell'estate musicale cittadina. Al primo gruppo classificato, inoltre, sarà garantita la possibilità di registrare i propri lavori in uno studio professionale.

Tutte e tre le date, inoltre, vedranno un accesso agevolato per i possessori della Giovani Card, la carta sconti per i giovani tra i 15 e i 25 anni, promossa, insieme al Comune di Bergamo, da altri 29 comuni bergamaschi. Per i possessori di Giovani Card sarà infatti messa a disposizione una quota di 300 biglietti a prezzo scontato da acquistare direttamente presso lo Spazio Polaresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA