Vivere il parco delle Orobie:
«Andar per stambecchi»

Per il quarto anno consecutivo torna Parco Vivo, con tutte le iniziative organizzate dal Parco delle Orobie Bergamasche in collaborazione con i Comuni. Si inizia sabato 21 maggio all'osservatorio di Maslana con «Andar per stambecchi».

Prenderà il via sabato 21 maggio l'edizione 2011 di Parco Vivo, la kermesse di appuntamenti organizzata anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze, la storia e le tradizioni delle montagne orobiche.

Per il quarto anno consecutivo un calendario ancora più fitto di visite guidate, escursioni, sagre, degustazioni e incontri divulgativi animeranno i paesi della Val Seriana e Val Brembana, dando a grandi e piccini la possibilità di scoprire in sicurezza e allegria tutti i segreti e le meraviglie custoditi da uno dei parchi più estesi e variegati della Lombardia.

«Parco Vivo è un cartellone che anno dopo anno è andato arricchendosi di nuovi appuntamenti, arrivando per l'edizione 2011 ad offrire un calendario molto intenso, che abbraccia tutta la stagione estiva – commenta il Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Franco Grassi -. È stato pensato per soddisfare tutti i gusti e assecondare sia gli spiriti più avventurosi che quelli più tranquilli, ma ugualmente interessati. Il filo conduttore rimane quello di creare nuove occasioni per conoscere il Parco delle Orobie e offrire nuovi spunti e originali punti di vista per scoprire le nostre montagne e le tante storie e tradizioni che gelosamente conservano».

Il primo appuntamento è all'Osservatorio floro - faunistico di Maslana nel comune di Valbondione con «Andar per stambecchi». Sabato 21 maggio Mirco Bonacorsi e la faunista Chiara Crotti guideranno i partecipanti tra i siti di produzione del carbone, le miniere abbandonate e l'orrido del Goi del Cà. Gli escursionisti avranno la possibilità di osservare e fotografare molti animali che abitano la zona, tra cui gli stambecchi. La partenza è prevista da Valbondione alle 9 e il rientro alle 15. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.osservatoriomaslana.com o contattare Mirco Bonacorsi via mail all'indirizzo [email protected].

A seguire, sabato 16 luglio, sempre partendo da Valbondione, sarà la volta dell'imperdibile appuntamento con il fascino delle Cascate del Serio in notturna con la 4° edizione di «Cascata tra notte e gusto». Il programma prevede una camminata enogastronomica che condurrà all'Osservatorio di Maslana, dove, tra le 21.30 e le 22, sarà possibile ammirare da una posizione privilegiata le cascate più alte d'Europa.

Sabato 6 agosto alla Diga del Gleno protagonista sarà Emanuele Turelli, giornalista bresciano, che metterà in scena, proprio davanti alla diga che, crollando, distrusse la Valle all'inizio del secolo, il suo monologo «Gleno, 1 dicembre 1923», testimonianza analitica e emozionale di ciò che successe in quegli anni. Per l'occasione Turelli ha elaborato il suo lavoro insieme al cantautore bergamasco Tiziano Incani, in arte «il Bepi». Domenica 7 agosto alle 20.30 lo spettacolo sarà replicato nella tensostruttura del Comune di Schilpario.

Dal 3 all'11 settembre in vari Comuni dell'alta Val Brembana sarà la volta di Fungolandia 2011, la Sagra del Fungo, che anche quest'anno offrirà un fitto calendario di appuntamenti per scoprire segreti e sapori delle terre dell'Altobrembo con degustazioni, assaggi, escursioni, visite, convegni, mostre e tanti appuntamenti per conoscere più da vicino il mondo dei funghi. Grande novità di quest'anno sono le Pagine Verdi, che nei pomeriggi di luglio, agosto e settembre offriranno in vari Comuni della Valle Brembana incontri con scrittori, esperti naturalisti, rappresentazioni teatrali e mostre. Per i più golosi le serate potranno concludersi nei ristoranti convenzionati con l'iniziativa.

Tra il 17 e il 28 settembre il Comune di Rovetta ospiterà invece la Sagra della patata, con prodotti tipici bergamaschi, punti di ristoro e la musica dei gruppi folcloristici della Valle Seriana.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.parcorobie.it. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA