«Sport e solidarietà» con l'AlbinoLeffe
Festa alla Cascina Germoglio di Verdello

Un giorno di festa domenica 22 maggio alla Cascina Germoglio di Verdello, giorno di festa aperto a tutti, ma con particolare riguardo alle famiglie e ai bambini. «Sport e solidarietà» è organizzata dalla Fondazione Bosis e dalla società calcistica AlbinoLeffe.

Si comincia alle 10,30 con la presentazione dei cavalli delle diverse razze equestri e della collezione di carrozze della Fondazione Bosis. Alla cascina Germoglio si trovano infatti le scuderie con numerosi cavalli che vengono utilizzati in chiave terapeutica e per l'organizzazione degli spettacoli equestri. Come del resto viene effettuata anche l'attività di addestramento dei cani che saranno protagonisti alle 11,30 di uno spettacolo-dimostrazione delle loro notevoli capacità, in particolare l'iniziativa è rivolta ai bambini. Alle 12,30 il pranzo curato dalla trattoria della Fondazione inaugurata pochi mesi fa, nella quale si cucinano prodotti provenienti in buona parte dalla stessa cascina, dalle coltivazioni e dagli allevamenti (nelle scorse settimane è stato inaugurato anche il servizio di pizzeria rivolto in particolare alle famiglie con menù e prezzi agevolati).

Al pranzo parteciperanno tutti gli iscritti in compagnia della squadra e dei dirigenti dell'AlbinoLeffe. Alle tre del pomeriggio una singolare dimostrazione, un'esibizione di falchi e uccelli rapaci, un tuffo all'indietro nel tempo, in uno degli sport che erano in voga soprattutto nel Medioevo; l'esibizione è a cura dei «Falconieri di Sua Maestà».
Quindi brevi gite in carrozza e «battesimo della sella» per bambini e adulti, sempre a cura della Fondazione che dispone di un parco carrozze d'epoca di grande interesse. Alle tre e mezza si esibiranno «I contadini canterini di Pognano» e alle quattro e mezza è in programma l'incontro con i rappresentanti dell'AlbinoLeffe, della Fondazione e con il vescovo di Fidenza, il bergamasco monsignor Carlo Mazza (delegato pontificio per lo sport).
Alle cinque spettacoli equestri con cavalli e cavalieri sempre a cura della Fondazione, alle sei lo spettacolo «Aperitivo in musica» con Riki Anelli, fra i più interessanti interpreti della musica rock e leggera, e per finire il «Pizza Party» e l'ultima esibizione equestre di cavalli e cavalieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA