«Benvenuto, teatro»
In autunno la prima edizione

«Benvenuto, teatro», rassegna - concorso di teatro amatoriale dedicata a Battista e Benvenuto Cuminetti, è promossa dall'assessorato alla Cultura della Città di Albino in collaborazione con l'associazione culturale «Lo Scoiattolo».

«Benvenuto, teatro», rassegna - concorso di teatro amatoriale dedicata a Battista e Benvenuto Cuminetti, è promossa dall'assessorato alla Cultura della Città di Albino in collaborazione con l'associazione culturale «Lo Scoiattolo».

La rassegna si rivolge a quel teatro fatto dagli amatori, paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, a quel teatro che, da sempre, tiene accesa l'attenzione per l'arte della scena e contribuisce alla crescita culturale e sociale della comunità. Tale Rassegna intende valorizzare la ricchezza culturale delle compagnie teatrali amatoriali e il loro radicamento sul territorio, essere di stimolo a perfezionare tecniche e modalità espressive, favorire l'incontro e la contaminazione tra i diversi gruppi.

È un contributo importante non soltanto per la valorizzazione e la promozione del teatro amatoriale bergamasco, ma per tutto l'associazionismo culturale. Il valore che il teatro amatoriale rappresenta, soprattutto per la sua valenza sociale, in special modo nelle piccole comunità, è, infatti, quello di momento formativo culturale e aggregativo.

Le compagnie filodrammatiche agiscono con un metodo di lavoro collettivo che favorisce il rinsaldarsi della comunità e si riallacciano ad una grande tradizione che ha avuto il massimo dell'espansione nella prima metà del ‘900 e che, ad Albino, ha visto all'opera la gloriosa Filodrammatica albinese (nata nel 1880 per opera del maestro Giovanni Bolognini, e assai fiorente nel periodo fra le due guerre, quando assunse il nome di “Compagnia don Cristoforo Rossi”).

La prima edizione della rassegna-concorso si svolgerà nell'autunno 2011. Le iscrizioni al concorso - il cui termine ultimo è sabato 1 ottobre 2011 - sono aperte a singoli attori e compagnie amatoriali della provincia di Bergamo ed offre loro la possibilità di esibirsi sul palcoscenico dell'Auditorium di Albino.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il regolamento e la scheda d'iscrizione al concorso si possono consultare i siti www.microfonoaperto.it e www.albino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il bando del concorso