Maestri del Novecento al Centro San Bartolomeo

Una mostra di indubbio interesse per gli appassionati e i cultori d’arte è aperta presso il Centro culturale S. Bartolomeo promossa ed organizzata dalla Galleria d’arte «Michelangelo» con il titolo: «Pittura figurativa di maestri italiani del Novecento».
In questa rassegna è esposta una serie selezionata di opere realizzate da artisti che svilupparono nel secolo appena trascorso ricerche di indiscutibile valore nell’ambito della rappresentazione della realtà. Vi figurano ben 33 pittori di fama nazionale e internazionale, tra i quali i seguenti artisti bergamaschi: Ermenegildo e Rinaldo Agazzi, Romeo Bonomelli, Achille Funi, Giuseppe Gaudenzi, Trento Longaretti, Erminio Maffioletti, Giacomo Manzù, Ugo Recchi, Domenico Rossi e Pietro Servalli. Riteniamo superfluo soffermarci a sottolineare le eccellenti doti di questi artisti, autentici interpreti della realtà: sono da tutti noi più che mai conosciuti e stimati.
Tra gli artisti italiani che figurano nell’attuale mostra ci limitiamo a ricordare: Arnaldo Badodi (1913-1942) uno dei più singolari e profondi artisti di «Corrente», acceso fautore della tendenza anti-impressionista; Leonardo Bazzaro (1853-1937) esponente della seconda Scapigliatura lombarda; Raoul Viviani (1883-1965), tornato in Italia nella seconda metà degli anni Trenta dopo aver trascorso diversi anni in Uruguay per dirigere l’Accademia di pittura di Montevideo; Lorenzo Gignous (1862-1958) il quale, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera si ebbe a guadagnare un’ottima fama come ricercato paesista.
Le opere esposte, oltre che risultare di grande fascino, appartengono ad una generazione di artisti che ha condiviso la formazione di un nuovo linguaggio plastico, contribuendo a quelle forme di avanguardia le quali, pur presentando elementi comuni alla pittura europea dei primi decenni del XX secolo, rendono originale e feconda l’arte del loro contemporaneo periodo storico.

Durata della mostra: fino al 26 novembre.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.
Centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti, 1 – BergamoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA