Film, musica, teatro e sport
nella ricca estate di Sarnico

Grandi appuntamenti in arrivo per l'estate a Sarnico. Tradizione e nuove iniziative sono infatti il cuore del calendario degli eventi stilato dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco insieme a molte associazioni del territorio. Non potevano mancare naturalmente i grandi eventi, quelli di forte richiamo turistico regionale e nazionale che da anni fanno da calamita per visitatori da tutta Italia.

Si parte con la prima edizione de «I lunedì dell'arte alla Stella Maris» che per otto lunedì di fila a partire dal 13 giugno faranno del Lido Fontanì recentemente riqualificato una location ideale per conversazioni sui più grandi artisti di sempre con la visione di alcuni film-capolavori a tema. Impossibile perdere la prossima edizione de «Scior, Picaprede e Pescadur» che raddoppia su due giornate anziché una il prossimo 1 e 2 luglio, con uno spettacolo fortemente impostato sulla tradizione e dedicato al progetto di solidarietà della cooperativa «Il Battello» alle prese con la costruzione di una nuova sede.

In particolare l'edizione 2011 della rappresentazione teatrale si svolgerà in una sola location, la Piazza Papa Giovanni, sarà introdotta dalla processione religiosa con la statua di San Mauro e si avvierà con la voce del lago prestata, come lo scorso anno, dal noto attore bergamasco Alessio Boni. Dal teatro si passa ai meravigliosi concerti delle Ville Liberty che quest'anno ospiteranno Davide Van De Sfroos il 9 Luglio e «La Traviata» di Verdi con I Musici di Parma il 10 Luglio. Proprio quest'ultimo concerto aprirà l'evento «Sebino Summer Festival» organizzato con altri comuni rivieraschi del Sebino che proporrà ben 5 concerti con gli insegnanti e gli alunni di questo festival dal sapore internazionale.

Immancabile l'appuntamento con il Busker Festival che da giovedì 28 a Domenica 31 luglio ospiterà come nella miglior tradizione 50 compagnie e più di 100 artisti per quattro giorni di spettacoli completamente gratuiti all'insegna della più spettacolare arte di strada: gli sketch proposti saranno tutti nuovi, mai visti nelle scorse edizioni, con possibilità di nuove location tra Sarnico e Paratico. Confermato anche l'appuntamento con la processione notturna Stella Maris che invaderà il lago con un'atmosfera suggestiva il prossimo 16 luglio, accompagnata dalla tradizionale sfilata di barche illuminate e con spettacolo pirotecnico per il gran finale.

Naturalmente l'estate sarà dedicata anche allo sport, con grandi manifestazioni: dal campionato europeo di vela (classe surprise) organizzato dal Circolo Velico che si svolgerà dal 22 al 26 giugno, alla Sarneghera il prossimo 26 Giugno, per arrivare agli eventi ormai collaudati come il triathlon olimpico del 28 Agosto e la Sarnico Sport giunta alla sua settima edizione in programma dal 2 al 4 settembre al Lido Nettuno.Per tutta la stagione estiva inoltre i commercianti saranno fortemente coinvolti nella programmazione degli eventi: basti pensare alla 4° edizione della Mostra Mercato del Disco in programma per le giornate del 25-26 Giugno e del 10-11 Settembre, per arrivare alla Notte Bianca dei Saldi di Venerdì 1 Luglio con apertura straordinaria dalle ore 24 o allo Sbarazzo in calendario domenica 21 Agosto.

«Abbiamo cercato di creare un calendario di manifestazioni davvero variegato- ha sottolineato l'Assessore al Turismo Alberto Marini- che proponesse eventi adatti ad ogni tipo di pubblico e che potesse soddisfare gli interessi più diversi. In particolare abbiamo scelto di collocare molte di queste manifestazioni in luoghi di Sarnico meno conosciuti ma altrettanto belli, come la Piazza Papa Giovanni o il Lido Fontanì recentemente riqualificato per favorire la valorizzazione della nostra intera cittadina. Infine mi preme sottolineare la proficua collaborazione con i comuni rivieraschi del Sebino, grazie alla quale abbiamo sviluppato un meraviglioso calendario di concerti per il Sebino Summer Festival».

© RIPRODUZIONE RISERVATA