Montello inaugura «La famiglia»
opera bronzea di Carlo Balljana

A Montello domenica 19 giugno verrà ufficialmente inaugurato il grande monumento in bronzo raffigurante "La famiglia" voluto dall'Associazione Nazionale Alpini gruppo di Mantello. L'opera è stata realizzata dal celebre scultore Carlo Balljana.

A Montello domenica 19 giugno verrà ufficialmente inaugurato il grande monumento in bronzo raffigurante "La famiglia" voluto dall'Associazione Nazionale Alpini gruppo di Mantello. Ricco il programma celebrativo: da giovedì 16 è aperta la sagra alpina con gustosi piatti e buona musica. Tutta l'organjzzazione è curata dagli alpini che hanno invitato tutte le associazioni nazionali con labari e bandiere da tutta Italia per il grande evento.

Lo scultore Carlo Balljana autore dell'opera bronzea sarà presente alla cerimonia e presenterà la grande scultura che lui ha battezzato “I grandi valori della famiglia".

Un ringraziamento è rivolto all'amministrazione comunale per la collaborazione e al sindaco Paolo Marchesi, che ha concesso il terreno pubblico per erigere il monumento

Il presidente dell'associazione alpini Ernesto Battistini ha chiesto allo scultore di spiegare l'altorilievo in bronzo.

Ecco pensiero di Balljana : “Sullo sfondo della scena famigliare, s‘intravvedono la chiesa e il campanile del paese e la case nascoste tra gli alberi, testimoni di vita quotidiana delle mamme e nonne che rimanevano a casa per accudire i bambini e lavorare i campi per la sopravvivenza; in questa scena bronzea, ho voluto richiamare l'attenzione,sui grandi valori della vita ma anche della morte per chi non c'è più, il sacrificio e l'eroismo, così come il richiamo alla salvezza di tutti gli alpini che ancor oggi sono testimoni di storia dell'Unità d'Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA