Capoeira e non solo
Lezioni al Suardi

L'Associazione Italiana di Capoeira da Angola affilliata all'Uisp ed iscritta al Coni, partecipa dell'iniziativa Bergamo Estate 2011, con due iniziative paralele, spettacolo/esibizioni, e lezioni aperte.

L'Associazione Italiana di Capoeira da Angola affilliata all'Uisp ed iscritta al Coni, partecipa dell'iniziativa Bergamo Estate 2011, con due iniziative paralele, spettacolo/esibizioni, e lezioni aperte.

Da martedì 5 al venerdì 8 Luglio, parco Suardi, dalle ore 17 lezioni e esibizioni di Capoeira, Ragga Jam, Hip Hop, Danza Afro e Yoga per giovani, adulti e bambini.

Sabato 9 Luglio, via XX Settembre e Sentierone, alle ore 17 spettacolo Fuzue: parata itinerante di Batucada Samba, Roda di Capoeira, esibizioni di Ragga Jam, Hip Hop e Danza Afro.

Domenica 10 Luglio, parco Suardi, ore 18, Roda di Capoeira, dimostrazione di Ragga Jam, Hip Hop e Danza Afro.

Per il programma dettagliato www.capoeirabergamo.com

CAPOEIRA: antica pratica che intreccia gioco, danza, lotta, acrobazia, percussione e canto è stata creata nel XVII sec. da schiavi di origine africana. A lungo proibita dalle autorità, venne infine legalizzata intorno al 1940. Oggi è uno degli sport più praticati in Brasile. I movimenti caratteristici di questa pratica sportiva vengono realizzati prevalentemente con le gambe e consistono in attacchi, difese e contrattacchi, arricchiti da acrobazie e salti. Obbiettivo del gioco è combinare i propri movimenti con quelli dell'avversario per creare cosi, uno scambio fluido ed energetico. L'incontro tra i due giocatori si svolge nella Roda, cioè un cerchio di persone, all'ingresso della quale vi sono gli strumenti musicali, primo fra tutti il Berimbau. Nonostante ad un primo sguardo possa apparire complicata, la Capoeira si presta ad essere praticata da uomini, donne e bambini e non richiede, una particolare predisposizione atletica.

RAGGA JAM: è una danza di strada afro-giamaicana o afro-antillese (Da Guadalupa e Martinica), in cui si possono ritrovare movimenti ed atteggiamenti hip-hop, jazz, caraibici, rivisitati in chiave afro, per dar vita ad una nuova ed originale tendenza che riscuote curiosità ad interesse a livello culturale oltre che commerciale. Questa danza migliora postura e autostima sviluppando il benessere mentale e fisico di chi si approccia ad essa. Questa esplosione di energia prevede un viaggio musicale dalle origini afro-centriche, che oggi si tenta di recuperare con sempre maggiore impegno, fino alla Dancehall, con la musica di Sean Paul, Elephant Man, Beenie Man e Movado, per citare solo gli artisti jamaicani maggiormente conosciuti!

DANZA AFRO: un insieme molto eterogeneo e vasto di fenomeni coreutici ed espressivi.L'occidente oggi scopre i concetti di base dello stile tradizionale africano,inoltre caratterizzato dalla poliritmia,essendo peraltro in stretta connessione con la musica,anche nella sua forma piu' semplice,cioè il canto.

HIP HOP: si intende una disciplina di ballo che proviene da un movimento culturale nato negli anni '70 in America.All'interno della medesima cultura si sono sviluppati diversi stili e quindi diverse tipologie di movimento e atteggiamento.Parte di questa danza è il freestyle,cioè la libera interpretazione.L'hip hop è coinvolgente e adatto a qualsiasi età, l'hip hop è per chi c'era e per chi ci sarà!

© RIPRODUZIONE RISERVATA