Imprese di restauro crescono
Bergamo terza in Lombardia

La Lombardia si classifica prima in Italia con ben 624 imprese specializzate nel restauro, seguita da Regioni come Lazio e Toscana che hanno patrimoni artistici ben più consistenti. Bergamo si classifica terza a livello regionale con quasi cento imprese.

La Lombardia si classifica prima in Italia con 624 imprese specializzate nel restauro, seguita da Regioni come Lazio e Toscana che hanno patrimoni artistici ben più consistenti. E' quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2011 e 2010, da dove risulta anche che Milano si posiziona al quarto posto in Italia per numero di imprese di restauro, subito dopo Roma e Firenze e vicino al livello di Torino.

La Camera di commercio meneghina sottolinea che questo settore risulta "sostanzialmente stabile in Lombardia, con quasi lo stesso numero di attività dello scorso anno". Bene per numero di attività Bergamo, Brescia e Como, prima per crescita, seguita da Monza e Brianza e Cremona.

Per quanto riguarda l'arte in Lombardia, da ieri fino al 10 ottobre, Camera di Commercio di Milano, Assimpredil Ance, Soprintendenza ai Beni Architettonici e l'Arcidiocesi milanese promuovono l'iniziativa "Milano nei cantieri dell'Arte", con l'obiettivo di giungere all'Expo 2015 con itinerari culturali "che permettano di far conoscere ai visitatori, attraverso i cantieri dell'arte che coniugano la cultura con il lavoro, il nostro patrimonio, adeguatamente e sapientemente restaurato grazie al know-how, alle tradizionali competenze e alle capacità delle imprese che operano sul nostro territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA