Bergamo, volontariato in festa
In piazza 64 organizzazioni

La Festa del Volontario, un'occasione che si ripete ormai ogni anni, giunta ormai alla sua 9ª edizione, è un'importante occasione per far conoscere le Organizzazioni di Volontariato ai cittadini e per avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato.

Molte le iniziative in programma nell'ambito di Bergamo Solidale 2011, la 9ª Festa del Volontario, organizzata dal Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Fondazione Comunità Bergamasca, Eurodesk, Ufficio Scolastico Provinciale, Caritas Diocesana Bergamasca, Sportello Scuola Volontariato e 64 organizzazioni di volontariato di Bergamo e Provincia.

La Festa del Volontario, un'occasione che si ripete ormai ogni anni, giunta ormai alla sua 9ª edizione, è "un'importante occasione per far conoscere le Organizzazioni di Volontariato ai cittadini e per avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato", come ha dichiarato il Presidente del Centro Servizi Bottega del Volontariato, Giorgio Gotti. La struttura della Festa ricalca quella dello scorso anno: per un'intera giornata, domenica 8 maggio, 64 organizzazioni di Volontariato della Provincia di Bergamo saranno presenti in Piazza Vecchia con stand ed eventi.

Quest'anno sono stati poi aggiunti ad apertura e chiusura della festa due momenti seminariali: il primo sabato 7 maggio Sostenere l'abitare: spazi, relazioni, luoghi, bisogni che racconti esperienze abitative in ambito sociale, costruite in particolare da organizzazioni di volontariato che hanno trovato modalità di creare integrazione attraverso la casa; il lunedì ci sarà invece un convegno per le scuole sull'Anno Europeo del Volontariato, realizzato dallo Sportello Scuola Volontariato.

Silvano Gherardi ha dichiarato che la Provincia "ritiene molto importante la Festa del Volontario, come anche gli altri appuntamenti che annualmente CSV realizza in collaborazione con la Provincia, e per questo saremo presenti domenica alla Festa sia con il nostro stand che nella persona dell'Assessore Belloli". Gherardi ha concluso il suo intervento dicendo che "il volontariato è il fiore all'occhiello della nostra Provincia, con circa 2000 associazioni presenti sul territorio, tra cui primeggia l'attenzione al sociale e alle problematiche dei più deboli, arrivando tante volte dove non arrivano gli enti locali".

Anna Daini, Vice-presidente del Centro Servizi Bottega del Volontariato e Presidente del CAV di Bergamo, ha ribadito l'importanza della Festa come "occasione per le associazioni di conoscersi e incontrarsi, è importante per mettersi insieme e collaborare, perché oggi, per lavorare nel volontariato, è molto importante fare rete e lavorare insieme. Conoscersi vuol dire lavorare meglio".

Giacomo Angeloni ha ribadito per Caritas "la volontà di essere presenti ormai da 8-9 anni, per rappresentare il volontariato religioso, che spesso è numeroso ma poco quantificabile; per l'appunto in questi giorni sono da poco disponibili i dati dalla CEI che danno Bergamo come prima Provincia per numero di volontari presenti nell'ambiente religioso, in proporzione ai residenti. Domenica saremo presenti con uno stand e presenteremo proposte per il volontariato giovanile, e chiederemo a giovani volontari di essere presenti al nostro stand, che hanno vissuto in primis esperienze di volontariato all'estero e poi si sono impegnati nel volontariato a Bergamo, segno che volendo si possono portare i giovani a fare volontariato anche nella nostra provincia".

Per l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) sono intervenuti Guglielmo Benetti e Teresa Capezzuto, in rappresentanza del nuovo provveditore Patrizia Graziani, che si è dichiarata molto vicina alle tematiche del volontariato: "Anche quest'anno l'Ufficio Scolastico di Bergamo ha dato il proprio patrocinio alla Festa del Volontario e offerto una collaborazione fattiva, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori, in particolare dello Sportello Scuola Volontariato: in molti saranno presenti agli stand allestiti in Piazza Vecchia l'8 maggio e parteciperanno al seminario Il volontariato in Europa del 9 maggio all'auditorium del Liceo Mascheroni".

Ha concluso gli interventi il Coordinatore del Centro Servizi Bottega del Volontariato spiegando il programma dei tre giorni di festa: "Apriremo Bergamo Solidale 2011 con un convegno che è un po' una scommessa: abbiamo voluto affrontare il tema del sostegno all'abitare, mettendo a fuoco la capacità di soggetti molto differenti di sviluppare progetti abitativi, e allo stesso tempo indagando il valore di costruire condizioni di accoglienza e condivisione di progetti con il territorio; coordinerà i lavori il prof. Gabriele Rabaiotti.

Domenica 8 maggio saranno presenti in Piazza Vecchia 64 organizzazioni di volontariato con i loro stand; alle ore 11.30 verrà presentato A/R, progetto che promuove esperienze di volontariato estive per giovani realizzato da CSV e Comune di Bergamo, mentre alle ore 17.00 verrà premiato il concorso L'abitare, la vicinanza promosso dal Progetto Emergenza Dimora; alle ore 18.00 ci sarà il concerto di Luciano Ravasio e gruppo. Durante tutto il corso della giornata ci saranno attività di animazione promosse dalle organizzazioni di volontariato.

Lunedì 9 maggio, Festa dell'Europa, si svolgerà il convegno in collaborazione con lo Sportello Scuola Volontariato, che metterà a fuoco il volontariato in Europa, interverranno il prof. Fulvio C. Manara e Michele di Paola, e verranno raccontate esperienze di volontariato giovanili, per sottolineare l'importanza del volontariato nel percorso di crescita dei più giovani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA