Il soprano Mazzola a Caravaggio
«I misteri del Rosario» al santuario

Il soprano bergamasco Denia Mazzola Gavazzeni sarà protagonista, domenica 9 ottobre alle 18,30, al Santuario di Caravaggio, di un'opera di grande suggestione spirituale: «Le Miroir de Jesus» o «I misteri del Rosario» che Caplet pubblicò nel 1922.

Dopo un settembre intenso conclusosi con un partecipatissimo atelier di canto e danza per le detenute del carcere di Nizza - iniziativa voluta dal Ministero della Giustizia francese nella Maison d'arret de Nice - e alla vigilia del nuovo spettacolo realizzato con gli studenti del Conservatorio di Cagliari, del quale Denia Mazzola Gavazzeni firmerà la regia, il soprano bergamasco presenta per «Lode in Musica per Santa Maria del fonte in Caravaggio», un'opera di grande suggestione spirituale.

Si tratta del prezioso «Le Miroir de Jesus» o «I misteri del Rosario» che André Caplet su testo di Henri Ghéon pubblicò nel 1922. La cantata per soprano e piccolo coro femminile fu meditata e composta da Caplet e Ghéon, col proposito di «dipingere» in musica i quindici misteri - guadiosi, dolorosi, gloriosi - della vita di Gesù, contemplati nella prospettiva mariana.

La composizione risente di tutto il clima impressionistico francese del quale Caplet - compositore e direttore d'orchestra, esecutore di numerosi lavori di Debussy - è esponente di punta e, al tempo stesso, il poema di Ghéon - riconvertito e terziario domenicano - è testimonianza profonda di fede cristiana.

Il concerto è in programma al Santuario di Caravaggio, domenica 9 ottobre alle ore 18.30. Interprete dei «Misteri» sarà la voce di Denia Mazzola Gavazzeni, e il piccolo coro assicurato dalle voci solistiche di Elisa Maffi, soprano, Elena Serra, mezzo soprano e Amor Perez, contralto. L'ensemble orchestrale Ab Harmoniae diretto dal maestro Attilio Tomasello.

L'ingresso è libero, ma sarà gradita un'offerta per l'associazione Ab Harmoniae Onlus produttrice dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA