«Molte fedi sotto lo stesso cielo»
Weekend coi cammini dello Spirito

Sabato 8 ottobre e domenica 9 Ottobre continua la sezione «Cammini dello Spirito» nell'ambito del ciclo «Molte fedi sotto lo stesso cielo», promosso dalle Acli di Bergamo in collaborazione con la sezione del Cai e gli scout dell'Agesci di Bergamo.

Sabato 8 ottobre e domenica 9 Ottobre continua la sezione «Cammini dello Spirito» nell'ambito del ciclo «Molte fedi sotto lo stesso cielo», promosso dalle Acli di Bergamo in collaborazione con la sezione del Cai e gli scout dell'Agesci di Bergamo.

La sezione «Cammini dello Spirito» offre la possibilità di passeggiate sui monti e nelle valli bergamasche, alla ricerca di quel senso del sacro che la natura restituisce con la semplicità dei suoi elementi. I cammini sono guidati da uomini e donne delle diverse comunità religiose (cristiane e non) presenti a Bergamo e offrono la possibilità di conoscere da vicino queste fedi e confessioni.

Sabato 8 ottobre si cammina verso la Sorgente fiume Latte a Vedeseta con la Comunità cristiana evangelica, accompagnati dalla pastora Janique Perrin. Presente a Bergamo dal 1807, la Comunità cristiana evangelica conta oggi circa 250 membri, di varie nazionalità, tra cui un folto gruppo di ghanesi; dal 1934 fa parte della Chiesa Valdese. Il luogo di culto si trova in viale Roma a Bergamo. Come tutte le chiese riformate di matrice calvinista, anche quella di Bergamo ha una struttura congregazionalista, vale a dire che è gestita non da un singolo, ma da una gerarchia di assemblee. Dal 2008, la Comunità è guidata dalla pastora Janique Perrin, di origine svizzera.

Domenica 9 Ottobre invece la metà è Fuipiano – Tre faggi, accompagnati dalla Comunità cattolica eritrea. Gli immigrati eritrei sono tra i primi presenti in Italia, giunti sul nostro territorio a partire dagli anni '60. La loro presenza è ormai ben consolidata, ed è andata via via aumentando negli ultimi anni a causa delle continue guerre in patria. I cattolici sono una minoranza in Eritrea, dove predomina la comunità ortodossa copta, che raccoglie anche la maggior parte degli immigrati eritrei in Italia. La comunità cattolica eritrea a Bergamo, fa riferimento a fra' Valentino Woldmariam, che presta servizio tra i cappuccini dell'ospedale di Bergamo ed è membro della Chiesa dei cappuccini di Milano e cappellano degli eritrei milanese.

La comunità si ritrova per la celebrazione della S. Messa presso le Suore Orsoline di Gandino in via Masone a Bergamo alcune domeniche durante l'anno, in occasione delle principali feste liturgiche. Entrambi i percorsi sono accessibile a tutti. Ai partecipanti si consiglia di munirsi di scarponcini adeguati, di uno zainetto con mantellina per la pioggia, borraccia con acqua, giacca a vento, pranzo al sacco, un piccolo ricambio asciutto …e una matita. Il ritrovo, come sempre, è di fronte al Palamonti Cai in via Pizzo della Presolana 15 alle ore 7.45.

La quota di partecipazione per ogni “Cammino dello Spirito” è di 8 euro, inclusa l'assicurazione. La prenotazione è obbligatoria (ACLI 035.210284)

Per maggiori informazioni: [email protected] www.moltefedisottolostessocielo.it tel. 035. 210284

© RIPRODUZIONE RISERVATA