Trovesi in concerto
da «Divani & Divani»

All'arte si aggiunge la musica: lo show room di Divani & Divani by Natuzzi, già allestito con le opere del maestro bergamasco Gianni Bergamelli nella mostra «Arte & Living», si riempie di note d'autore.

All'arte si aggiunge la musica: lo show room di Divani & Divani by Natuzzi, già allestito con le opere del maestro bergamasco Gianni Bergamelli nella mostra «Arte & Living», si riempie di note d'autore. Lo stesso Bergamelli sarà infatti in concerto lunedì 10 ottobre, alle ore 21, insieme al jazzista Gianluigi Trovesi.

L'appuntamento è sempre nel punto vendita di via Angelo Mai a Bergamo. Gianluigi Trovesi, clarinettista, sassofonista e compositore bergamasco, ha partecipato a progetti ed incisioni di numerosi musicisti, italiani - in particolare Paolo Fresu ed Enrico Rava - e stranieri ed è membro dell'Italian Instabile Orchestra, ensemble nazionale che riunisce i migliori musicisti dell'avanguardia italiana. Da trent'anni collabora con Paolo Damiani, che lo ha anche voluto come solista nella sua edizione dell'Orchestre National de Jazz francese; con Bruno Tommaso, con i cui arrangiamenti ha inciso tra l'altro Around small fairy tales, insieme all'Orchestra da Camera Enea Salmeggia. Per meriti artistici, Trovesi è stato insignito dei titoli di Ufficiale della Repubblica Italiana (Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi), Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres (République Française) e Commendatore dell'ordine al merito della Repubblica Italiana (Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano). Nelle vesti di pianista, Bergamelli ha partecipato a varie manifestazioni, inclusa una delle prime edizioni del Festival Jazz di Bergamo. Significativa è pure la collaborazione con l'orchestra Enea Salmeggia di Nembro.

Insieme ad altri appassionati, Bergamelli è stato tra i fondatori dell'Abj-Associazione Bergamasca del Jazz, promotrice di numerose iniziative che per anni hanno tenuto vivo in città l'interesse per la musica jazz. Dalla profonda amicizia con Gianluigi Trovesi sono scaturiti vari progetti, fra cui l'album «Around Smile Fairy Tales», e numerosi concerti insieme.

La mostra Arte & Living - una personale di Bergamelli che raccoglie opere dell'artista provenienti da diverse collezioni private tra cui Festival Internazionale della cultura, famiglia Radici, Lorenzo Bonaldi e Qui Bergamo - vuole essere un omaggio alla pittura, all'arte, alla musica e alla vita dell'artista in uno spazio nuovo, diverso dal museo o dalla galleria, fruibile a tutti. Le tele resteranno in esposizione fino al 30 ottobre e saranno visibili negli orari di apertura dello show-room: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Lunedì solo pomeriggio (ingresso libero e gratuito). Il concerto del duo Trovesi-Bergamelli sarà il clou della mostra «Arte e Living».

Il concerto è ad ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prendere parte al concerto è possibile confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa e.20 (tel. 035.515488 – [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA