Il mistero dell'acqua scomparsa
Martedì spettacolo per le scuole

Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Aida presentano martedì 11 ottobre alle 10, in FaSE – Fabbrica Seriana Energia ad Alzano Lombardo, «Il mistero dell'acqua scomparsa», uno spettacolo per ragazzi dai sei ai quattordici anni.

All'interno del ricco programma eventi della IX Edizione di BergamoScienza, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Aida, con il patrocinio dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale presentano, martedì 11 ottobre prossimo alle ore 10.00, in FaSE – Fabbrica Seriana Energia ad Alzano Lombardo “Il mistero dell'acqua scomparsa”, uno spettacolo per ragazzi dai sei ai quattordici anni che sarà introdotto da un saluto del Sindaco di Alzano Lombardo Roberto Anelli, dedicato al tema del risparmio idrico e già portato in scena per oltre 100 repliche in 60 città in Italia.

Tratto dal libro scritto da Laura Walter e illustrato da Benedetta Pasetto, “Il mistero dell'acqua scomparsa” racconta, in modo suggestivo ed appassionante, l'avventura di un gruppo di amici che, giocando a “gavettoni” in una calda giornata estiva, rimane improvvisamente senz'acqua. I quattro ragazzi allora incontrano uno strano personaggio che, sotto le sembianze di un buffo ma intelligente investigatore, li aiuta a capire l'importanza di questa preziosa risorsa e mostra loro tutto lo spreco, spesso inconsapevole, che ne fanno.

La rappresentazione fa parte del Water Program di Coca-Cola HBC Italia, finalizzato alla tutela della risorsa idrica, del progetto di promozione del teatro per ragazzi di Fondazione Aida e risponde, in modo fedele, alla vocazione di FaSE – che, come spiega Ferruccio Locatelli, promotore di FaSE – «va intesa come ‘casa comune della sostenibilità', cioè luogo di promozione della cultura del territorio e di una viva coscienza ambientale aperto a tutti e, quindi, anche ai bambini».

«Con questo spettacolo itinerante - ha dichiarato Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Coca-Cola HBC Italia – ci proponiamo di sensibilizzare piccoli e grandi sul difficile momento che non solo l'Italia, ma il mondo intero sta vivendo a causa dei gravissimi problemi di siccità che opprimono la Terra suggerendo, attraverso la magia del teatro, principi e regole per una vita sana ed equilibrata per l'uomo e per l'ambiente».

«Lo spettacolo “Il mistero dell'acqua scomparsa” intende sensibilizzare le giovani generazioni verso il tema del risparmio idrico» - ha dichiarato Meri Malaguti, Direttore Organizzativo di Fondazione Aida - «Il progetto dimostra concretamente come si possano creare sinergie tra un ente culturale non-profit come la nostra Fondazione, realtà aziendali come Coca-Cola HBC Italia e strutture a carattere divulgativo come FaSE nella condivisione e sviluppo di proposte culturali che partendo dai più giovani vadano a beneficio dell'intera collettività».

A tutti i partecipanti, affinché diventino protagonisti consapevoli del proprio ruolo nel presente e nel futuro rispetto alla salvaguardia della risorsa idrica, sarà distribuita una copia del libro “Il mistero dell'acqua scomparsa”. Per informazioni: www.bergamoscienza.it

TEATRO D'ATTORE: IL MISTERO DELL'ACQUA SCOMPARSA

Tratto dal racconto di Laura Walter

Cast Anna Benico, Jacopo Pagliari e Marco Zoppello

Drammaturgia e regia SILVIA BARBIERI

Costumi MARILENA BURINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA