Prosegue «In tempore organi»
Ad Almenno c'è Davide Gorini

Sabato ad Almenno San Salvatore penultimo appuntamento di «In Tempore Organi-Voci et Organo insieme 2011», rassegna musicale arrivata alla 15ª edizione e organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di San Nicola.

Penultimo appuntamento di «In Tempore Organi-Voci et Organo insieme 2011», rassegna musicale arrivata alla 15ª edizione e organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l'Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera di Lecco.

Il concerto si svolgerà sabato 15 ottobre, alle ore 21, nella chiesa di San Nicola alle ad Almenno San Salvatore, dove Davide Gorini, organista titolare presso la Chiesa S. Pietro e Paolo di Trebbia (Va), suonerà all'Organo Antegnati brani di Antegnati, Cavazzoni, Bertoldo, Gabrieli, Merulo, Trabaci e Frescobaldi in “Organistici Concenti”.

In questo appuntamento l'organo Antegnati, uno dei pochissimi esempi di organo rinascimentale di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria e unico esemplare rimasto nella bergamasca, dopo il concerto di sabato 8 all'organo Serassi - Sgritta della chiesa parrocchiale di Almenno San Salvatore, ritorna ad essere protagonista assoluto della serata.

Il concerto sarà preceduto dalla conferenza di Riccardo Panigada sul tema “La pittura della Riforma cattolica a Bergamo”. L'ingresso è gratuito.

Davide Gorini - Inizia gli studi di pianoforte presso la civica scuola di musica di Besozzo (Va). Successivamente si dedica allo studio dell' organo iscrivendosi al conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Franco Castelli. Si diplomerà col massimo dei voti sotto la guida di Giovanni Battista Mazza. L'interesse per la musica barocca lo spinge ad approfondire questo repertorio seguendo i corsi di musica antica presso la Civica Scuola di Musica di Milano tenuti da Lorenzo Ghielmi per l'organo, Maurizio Croci per cembalo e Antonio Frigé per basso continuo. Si è esibito in veste di organista nelle rassegne: Vespri d"organo in S. Alessandro, Vespri d' organo in S. Massimiliano Kolbe, Musica nella liturgia in S. Maria della Passione, rassegna organistica Val Sassinese e Associazione Nova et Vetera di Cololzio Corte. E' organista titolare presso la Chiesa S. Pietro e Paolo di Trebbia (VA).

Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna
“In tempore Organi – Voci et organo insieme 2011” è per sabato 22 ottobre nella chiesa di San Nicola, alle ore 21, con il concerto “Tomas Luis de Victoria: sacre polifonie” con il Coro da Camera Cappella Mauiziana.

Info: tel. 035.644210 - www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA