«Voilà la France» alla galleria «Due Bi»

Una esposizione che raccoglie opere di oltre trenta artisti francesi viene presentata con il titolo «Voilà la France!» dalla Galleria d’arte «Due BI». Essa propone uno «sguardo sulla pittura francese con opere dal 1850 al 1950» come specifica il sottotitolo del prezioso volume illustrativo dato alle stampe per questa circostanza, dove è un saggio critico-storico di Beatrice Bellini direttrice della stessa galleria. Il volume, oltre alle bellissime riproduzioni a colori delle opere esposte, pubblica anche un’ampia biografia dei singoli pittori, più che mai utile agli appassionati d’arte per comprendere l’iter di questi artisti. Ma di grande utilità è il saggio critico nel quale Beatrice Bellini espone con vera competenza l’evolversi della pittura in terra francese nel volgere di due secoli ultimamente trascorsi. Noi rimandiamo a quella lettura e altro non aggiungiamo se non il plauso per questa mostra che, così magistralmente allestita, è una vera «parete» di pinacoteca da osservare con attenzione.
Entrare nell’esame specifico delle opere esposte è qui praticamente impossibile. Ci troviamo di fronte ad espressioni di stilemi che mettono in chiara evidenza l’apporto di questi artisti a riguardo dell’arte pittorica francese in particolare e l’influsso che essi, in generale, hanno avuto in Europa proponendo una sintesi di correnti pittoriche contemporanee per davvero straordinarie. Si tratta di autentici maestri ai quali è necessario far ricorso per apprendere «cosa» si intende per «immagine» raffigurata sulla tela, come va intesa l’interpretatività dei soggetti da rappresentare, e quale debba essere la poesia da trasmettere. Figure, paesaggi e nature morte sono, per questi artisti, motivo di studio sì ma, soprattutto, mezzo per manifestare la loro genialità creativa e la loro inconfondibile personalità.

Durata della mostra: fino al 3 novembre.
Orari: lunedì dalle 15.30 alle 19.30, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 16 alle 19
Galleria d’arte «Due BI», Via Broseta 15 – BergamoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA