«Lontano Presente»
Venerdì a Redona

Venerdì 21 ottobre ci sarà il terzo incontro della rassegna Lontano Presente (Ex colonie italiane: luci ed ombre) al teatro Qoelet di Redona, alle ore 20,45. Fa parte di una rassegna di 4 serate organizzata dalla Tavola della pace di Bergamo, dal Coordinamento bergamasco Enti locali per la pace e dall'associazione le Piane di Redona.

La serata del 21 ottobre è dedicata alla Somalia. Somalia: una tragedia dimenticata e invisibile . Intervengono Abdullai Ahmed e Suad Omar. Quest'ultima è mediatrice culturale e formatrice interculturale, Presidente dell'associazione IIDA Italia Onlus che ha sede a Torino e opera nell'ambito della cooperazione internazionale in Somalia. Referente nazionale della Diaspora somala in Italia, unisce alla sua attività di cooperante quella di attrice e quella di animatrice nelle scuole. E' componente del Direttivo dell'associazione Alma Teatro. Dal 2004 al 2011 è stata Consigliera di Circoscrizione per il Comune di Torino. Porterà del materiale “Nel cuore del Rafaat. sguardi somali dei campi profughi", che raccoglie fotografie dagli IDP camps del Somaliland, dove è stata recentemente in missione. Importante per documentare la condizione dei profughi nelle prime tappe del viaggio della fuga.

Abdullai Ahmed è un giovane rifugiato politico somalo, arrivato nel 2008 in Italia attraverso Lampedusa. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario “Piratas” del regista spagnolo Juan Falque

© RIPRODUZIONE RISERVATA