Bergamo, il Premio narrativa:
due mesi per la giuria popolare

Parte la nuova edizione del Premio nazionale di narrativa Bergamo: la 28ª edizione è prevista per il 2012, ma a partire da questi giorni ci sono due mesi di tempo per iscriversi alla giuria popolare. Il consiglio direttivo ha approvato i bandi.

Parte la nuova edizione del Premio nazionale di narrativa Bergamo: la 28ª edizione è prevista per il 2012, ma a partire da questi giorni ci sono due mesi di tempo per iscriversi alla giuria popolare. Il consiglio direttivo dell'Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo - i cui soci sono il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, la Confesercenti di Bergamo e le Associazioni Culturali Il Cavaliere Giallo, Sinapsi e Achab - il 29 settembre ha approvato i bandi.

Il Bando del Premio Narrativa 2012 prevede la partecipazione di tutte le opere in prosa di autori italiani che siano state pubblicate dal gennaio 2010 al 30 settembre 2011, le case editrici potranno inviare segnalazioni delle opere e schede dei relativi scrittori entro la data del 30 novembre 2011. Il Regolamento è scaricabile dal sito www.premiobg.it

Sempre dal sito, è possibile compilare e spedire on line il Bando della Giuria Popolare XXVIII edizione del Premio Narrativa suddiviso per categorie: gli adulti e i gruppi lettura dovranno inviarlo entro il 31 dicembre 2011, mentre i giovani e i gruppi classe delle scuole avranno tempo fino al 20 gennaio 2012. Ai singoli (adulti e giovani) e alle scuole le copie dei 5 libri finalisti sono in omaggio, a pagamento invece per i gruppi lettura.

Nel corso del Premio, (che scandisce le sue tappe a partire dai primi di febbraio con la nomina dei 5 finalisti, per proseguire con gli incontri con gli autori nel mese di marzo, e la cerimonia di premiazione conclusiva , che ogni anno si svolge verso la fine di aprile, in concomitanza con la fiera del libro), anche quest'anno proseguirà la quinta edizione del Progetto “L'officina del lettore”, laboratorio di lettura per il triennio delle scuole superiori di Bergamo e Provincia, promosso dall'Associazione del Premio con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e curato dalla Prof.ssa Adriana Lorenzi.

Anche in questa edizione i partecipanti al laboratorio incontreranno gli autori finalisti nei loro Istituti (così come per le classi giurate che lo richiederanno) e faranno parte della Giuria Popolare del Premio. Ogni informazione è reperibile dal sito e per prenotarsi bisogna scrivere a Flavia Alborghetti info@premiobg

PREMIO MIGLIOR GIUDIZIO CRITICO PER LE SCUOLE: consistente in un buono libri di € 150,00 spendibile presso la Fiera del Libro di Bergamo.
 Potranno partecipare tutte le classi degli Istituti Superiori di Bergamo e Provincia che si saranno costituite Giuria Popolare e tutte le classi che si saranno iscritte al Laboratorio di lettura "L'Officina del lettore" Ogni classe, in entrambi i casi, esprimerà il proprio voto, per una delle cinque opere letterarie in concorso, attraverso una scheda in cui sarà possibile riportare un breve commento critico sul libro prescelto.
Una commissione preposta, valuterà il commento migliore.

A garanzia di un Premio così consolidato nel nostro territorio (e non solo), ci sono la competenza e la fama di quattro tra i più importanti critici italiani che selezionano le opere in concorso:
Angelo Guglielmi ,Andrea Cortellessa, Marco Belpoliti ,Lucio Klobas
(Il comitato scientifico ha annoverato in passato personalità come Giuseppe Pontiggia e Giorgio Manganelli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA