I paesaggi nascosti della Bergamasca
«Iconemi» alla ricerca di segnalazioni

Ha preso avvio la seconda edizione di «Iconemi», iniziativa dedicata ai paesaggi nascosti della nostra città e della nostra provincia, organizzata dal Comune di Bergamo con il Centro Studi per il Territorio «Lelio Pagani» dell'Università.

Ha preso avvio la seconda edizione di «Iconemi», iniziativa dedicata ai paesaggi nascosti della nostra città e della nostra provincia, organizzata dal Comune di Bergamo con il Centro Studi per il Territorio «Lelio Pagani» dell'Università, patrocinata dagli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi e Forestali e con la media partnership de L'Eco di Bergamo.

In continuità con la positiva esperienza dell'edizione svolta nel 2010, il programma di Iconemi 2011 prevede l'attivazione dei un sistema di raccolta di fotografie aperta a tutti coloro che vogliono mandare le foto dei i luoghi e degli aspetti importanti e significativi dei paesaggi in cui abitano.

L'obbiettivo è quello di sollecitare l'osservazione dell'esistente e di creare un confronto attivo e fertile tra i diversi codici di lettura, mirato alla costruzione allargata e condivisa di una cultura del territorio e dei paesaggi che si trasformano.

Le fotografie raccolte consentiranno di evidenziare una sorta di itinerario dei  luoghi amati dai bergamaschi che sarà consultabile on line nel sito dedicato www.iconemi.it e che verrà presentato nel suo complesso, alla conclusione dell'iniziativa.

Nello stesso sito è già consultabile il materiale prodotto nell'edizione di Iconemi 2010 e la gallery di fotografie dello scorso anno. (Apri l'allegato per vedere una selezione delle foto).

Il programma di quest'anno è incentrato sul tema del rapporto tra città e campagna, centrale nel paesaggio italiano. Città e campagna vivono da alcuni decenni un conflitto che ha assunto in tutto il mondo toni aspri, con il predominio della città e dei suoi tentacoli, che pare inarrestabile: spesso è davvero difficile individuare il limite che separa la campagna dalla città.

Un altro spunto: intorno ai nuclei urbani storici si sono sviluppate fasce di territorio contraddistinte dalla presenza mista di elementi eterogenei e non rispondenti ad un disegno complessivo: dentro queste fasce si trovano edifici commerciali e industriali, quartieri abitativi, infrastrutture  per la mobilità, spazi verdi coltivati, spazi incolti e residuali, monumenti isolati, cascinali e fabbricati rurali.

E' proprio su questi spazi di confine che molte città stanno affrontando progetti importanti di riqualificazione ambientale e paesaggistica, creando spazi belli e godibili dai cittadini: il tema della cintura verde periurbana è anche a Bergamo uno dei temi principali del Piano di Governo del Territorio.

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

GIOVEDI' 10 NOVEMBRE ore17.00
LO SGUARDO DELL'URBANISTA

Il Progetto di Cintura Verde nel nuovo PGT di Bergamo: tavola rotonda con
i progettisti del nuovo strumento di governo del territorio
Giorgio Cavagnis - Luca Della Mea - Marina Zambianchi

IL GOVERNO DEL PAESAGGIO: strumenti e regole, competenze e partecipazione
Interventi degli Ordini degli Architetti PPeC
e degli Ingegneri della Provincia di Bergamo


Sito web dell'iniziativa
www.iconemi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA