«Hollywood Awards 2011»
In lizza un pianista bergamasco

Il musicista bergamasco Corrado Rossi ha ricevuto la nomination al prestigioso concorso musicale internazionale «Hollywood Music in Media Awards» che si terrà il prossimo 17 novembre al Kodak Theatre di Los Angeles.

Il musicista bergamasco Corrado Rossi ha ricevuto la nomination al prestigioso concorso musicale internazionale «Hollywood Music in Media Awards» che si terrà il prossimo 17 novembre al Kodak Theatre di Los Angeles.

La serata di premiazione, ripresa in diretta dalla rete televisiva americana ABC, lo vedrà presente nel famoso teatro hollywoodiano che è lo stesso che ospita la cerimonia degli Oscar per il Cinema. Corrado Rossi è in finale nel genere «Ambient-New Age» con il suo brano «Eclipse» che si distingue per un groove chillout particolarmente originale ed atmosfere accattivanti. In nomination, accanto al pianista bergamasco, spiccano nomi di grandi musicisti di fama internazionale come Patrick Doyle (Henry Potter) e John Williams (Star Wars).

Numerosi sono i riconoscimenti che il compositore ha collezionato in questi ultimi anni: nel 2006 e nel 2007 ha vinto, rispettivamente con i brani «Souvenir of China» e «Where», il Golden Kayak Award come «Best Classical Song»; nel 2008 gli Effigy Awards come «Best Classical Song» e «Best Instrumental Performance», con il brano «In a Whisper».

Le opere - Ha realizzato il suo primo CD “Corrado Rossi” nel 2006, dove il genere Ambient-Chillout predomina, ma non mancano brani “soundtrack” elettronici e con la sola presenza di Pianoforte e Virtual Orchestra. Nel 2007 ha pubblicato una raccolta di brani al Pianoforte nel digital CD “Waitings”.

Nel 2008 ha realizzato, in collaborazione con musicisti emergenti di diverse nazioni, l'Album “Constellations” ispirato alla musica del gruppo Progressive-rock “The Alan Parsons Project”. Nell'Ottobre dello stesso anno, è stato selezionato come unico compositore per la realizzazione di due video per il progetto TISPOL sulla sicurezza stradale in Europa. Nel 2009, in occasione del Nokia Italia Trend Lab Contest, ha visto la pubblicazione del suo brano “Mercury” nella Compilation “Hit Mania 2009 – Stand Up Selection”, distribuita in 100.000 copie. Nel 2010 ha realizzato due nuovi Album: “The Wood of Kites” (Ed. Soundiva) con brani soundtrack al Pianoforte e Virtual Orchestra e “Road to India” (Ed. Silk Road/Universal) in collaborazione con il musicista Indiano di Sarod Bhargav Mistry.

Alcune sue composizioni sono state utilizzate come commento musicale alle immagini del video celebrativo realizzato per AIDO Lombardia, nell' ottobre dello stesso anno. Nel 2011 ha realizzato il nuovo Album “Tokyo Rain” in collaborazione con la band torinese “The Wimshurst's Machine” (Ed. Astranova).

Attualmente sta lavorando alla composizione di quartetti per archi. Collabora con alcune Case di Produzione Musicali del Nord Italia, tra le quali la MC Harmony di Stezzano (Bergamo).

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo dell'8 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA