De Francesco, grafico degli artisti
Ha disegnato il disco della Pausini

Affiliato alla Fattoria digitale MoltiMedia, Paolo De Francesco - per gli amici e gli artisti Paolino - è grafico e fotografo del pop. Sono tanti i gruppi e i musicisti che negli ultimi anni si sono rivolti a lui per le copertine dei dischi, come Laura Pausini per il suo ultimo album.

Affiliato alla Fattoria digitale MoltiMedia, Paolo De Francesco - per gli amici e gli artisti Paolino - è grafico e fotografo del pop. Sono tanti i gruppi e i musicisti che negli ultimi anni si sono rivolti a lui per le copertine dei dischi, tanto che stilare la lista richiederebbe troppo spazio. Si va da Battiato ai Verdena, da Ligabue ai Negrita, passando per altre leggerezze, Raf, Noemi, l'Amoroso di Cinque passi in più di imminente uscita.

E anche Inedito, il nuovo album della Pausini, ha visto Paolino protagonista accanto a Laura, che è una star planetaria e, tra l'altro, di grafica un po' se ne intende. È la prima volta che il grafico bergamasco si confronta con una star internazionale. Il salto di qualità è evidente.

E come è stato lavorare con la Pausini? «È la prima volta che mi capita di lavorare con un'artista che ha le idee quasi più chiare di me, soprattutto dal punto di vista grafico. Lei ha fatto una scuola d'arte e ha la voglia e la curiosità di metterci del suo. Durante la lavorazione del disco mi mandava dei file abbozzati di come immaginava la grafica. Il mio apporto artistico in questo lavoro è stato fortemente condizionato dalle sue scelte. L'idea della copertina nasce da un mio input che poi lei ha elaborato a modo suo. Abbiamo lavorato in simbiosi dunque».

Leggi di più su L'Eco di domenica 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA