Turismo religioso, c'è la fiera
Mostre, convegni, esposizioni

Si apre venerdì 25 alle 10 in Fiera a Bergamo la 2ª edizione de «Il cammino dello Spirito- Luoghi e percorsi», la manifestazione convegnistico-espositiva più importante d'Italia dedicata al turismo religioso. L'evento si svolge nella sola giornata di venerdì dalle 10 alle 18.

Si apre venerdì 25 novembre alle 10 in Fiera a Bergamo la seconda edizione de «Il cammino dello Spirito- Luoghi e percorsi», la manifestazione convegnistico-espositiva più importante d'Italia dedicata al turismo religioso. L'evento, che si svolge nella sola giornata di venerdì dalle 10 alle 18, gode degli alti patrocini e delle rilevanti collaborazioni, tra le quali l'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Segretariato Pellegrinaggi Italiani, la Diocesi di Bergamo, il Ministro del Turismo, l'ENIT, la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo e Bergamo Turismo.

«Il cammino dello spirito - luoghi e percorsi» è espressamente dedicato a tutti gli operatori nazionali ed internazionali della domanda e dell'offerta turistica religiosa, interessati ai luoghi, ai percorsi ed ai cammini di fede. Costruito su una formula che individua aree espositive ed importanti momenti di confronto professionali ed ecclesiastici ha al suo interno due importanti convegni ad alto contenuto spirituale e formativo.

Lo spazio espositivo vede la presenza dei più significativi tour operator del settore e delle connesse destinazioni: Ovet, Brevivet, Sogevitour, Rusconi, Erebus, Estland, Rusconi, Isot, Hotel Don Juan, Adutei, Provincia di Genova, nonché Regione Lombardia e Turismo Bergamo.

I convegni - Nel corso della giornata si terranno due importanti convegni che vedono la partecipazione di importanti autorità del mondo ecclesiastico. Alle 10, in Sala Caravaggio il primo momento di confronto e riflessione su «Turismo religioso e turismo laico a confronto. Perché non collaborare?».
I relatori che prendono parte al convegno sono: Don Claudio Zanardini, direttore Ufficio Pellegrinaggi, Turismo, Sport e Tempo Libero Diocesi di Brescia; Cav.Riccardo Bertoli, direttore Generale Brevivet SpA Brescia; Cav. Eliseo Rusconi, presidente Rusconi Viaggi SpA Lecco; Enrico Brignoli, direttore Ovet Viaggi Bergamo; Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia; Mons. Paolo Angelino, presidente Oftal.
Il convegno è moderato da Don Luciano Mainini, segretario generale dello SPI-Segretariato Pellegrinaggi Italiani e da Mons. Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

Alle ore 15 sempre in Sala Caravaggio  "Famiglia, lavoro e festa. Presentazione dell'incontro mondiale delle famiglie - Milano 2012". I temi riguardanti i percorsi di fede ed i cammini di spiritualità fanno parte del patrimonio pastorale delle famiglie cristiane, il pellegrinaggio in particolare svolge un'importante funzione nell'ambito della nuova evangelizzazione. Il convegno trova lo spunto per  analizzare con estrema attenzione l'importante incontro mondiale delle famiglie che si terrà nella diocesi ambrosiana nel mese di maggio 2012.

Partecipano all'incontro S.E. Mons. De Scalzi, vescovo Ausiliare della Diocesi di Milano e delegato dalla Santa Sede ai grandi Eventi Milanesi, S.E. Mons. Francesco Beschi, vescovo della Diocesi di Bergamo e Mons. Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

Il convegno è moderato da Don Massimo Pavanello responsabile dell'ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi, turismo sport e tempo libero della Diocesi di Milano.

Un momento di spettacolo chiude la giornata «Il Giullare pellegrino», una piecè teatrale che presenta il lungo cammino di un giullare verso Santiago de Compostela (ore 21.00 -Seminarino Città Alta in via Tassis- Bergamo)

Le mostre
Due mostre concludono la proposta della manifestazione, entrambe promosse e realizzate  da Regione Lombardia ed allestite all'Urban Center a Bergamo (viale Papa Giovanni  XXIII, 57) dal 23 novembre al 23 dicembre 2011 (orari dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
- Gli itinerari religiosi in Lombardia" La rappresentazione del simbolismo e delle immagini dei percorsi spirituali in Lombardia.
- Mostra dei Crocefissi  - Collezione di riproduzioni fotografiche delle più significative opere a cura dei più  importanti pittori: da Piero della Francesca ad Andrea Mantegna, da Pieter Paul Rubens a Marc Chagall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA