In&Aux: progetto musicale ok
con protagonisti 1.512 giovani

L'azione più articolata e complessa realizzata finora a Bergamo in sostegno alla produzione musicale giovanile ha coinvolto ben 1.512 giovani come beneficiari diretti, protagonisti attivi delle azioni programmate, 122 gruppi musicali e 28 mila persone nel ruolo di spettatori.

Giunge a conclusione il progetto realizzato dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo in partnership con Università di Bergamo, Ufficio Scolastico per la Lombardia Ufficio X ambito di Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta, Centro Didattico Produzione Musica, Associazione Soffia nel Vento, Patronato San Vincenzo, Jestrai Records, Associazione Onde Quadre.

È durato 13 mesi il progetto che il Comune di Bergamo ha realizzato partecipando al bando «Giovani Energie in Comune» promosso da Ministero della Gioventù e Anci per la promozione della produzione musicale giovanile indipendente.

L'azione più articolata e complessa realizzata a Bergamo sino ad oggi in sostegno alla produzione musicale giovanile, che ha coinvolto ben 1.512 giovani come beneficiari diretti, protagonisti attivi delle azioni programmate, 122 gruppi musicali e 28.000 persone che hanno preso parte come spettatori o come visitatori ai 17 progetti promossi in tale ambito.

Questi i dati più eclatanti di uno sforzo progettuale premiato dal sostegno economico assicurato dal Ministero e che ha significativamente animato e vivacizzato la scena musicale giovanile locale. Obiettivi del progetto sono stati il supporto alla produzione musicale delle nuove generazioni attraverso molte singole azioni.

Tra queste implementare e potenziare servizi già presenti sul territorio, soprattutto a conduzione e gestione giovanile; favorire l'animazione culturale realizzando incontri e proposte a tema; sostenere la formazione, a diversi livelli, dei giovani attraverso corsi, laboratori e seminari; sperimentare nuove esperienze formative professionalizzanti nell'ambito dei diversi saperi musicali; incentivare gli strumenti informativi e orientativi a disposizione di chi si avvicina al mondo musicale; accompagnare le realtà produttive giovanili indipendenti nello sviluppo e potenziamento della loro attività attraverso concorsi, produzioni televisive, video e discografiche, rassegne live; potenziare la promozione dellòa musica giovanile nel contesto locale, attraverso le nuove tecnologie e un portale specificamente dedicato. Nel dettaglio.

DEMO-STATION: STUDIO DI REGISTRAZIONE - Registrazione gratuita di cd demo presso la sala registrazione del Polaresco con la partecipazione di 9 gruppi musicali per 51 utenti totali.

NETWORK DELLE SALE PROVA - Supporto alla gestione di sale prova a conduzione giovanile che ha riguardato 5 realtà beneficiarie di contributo per acquisto strumenti e per interventi strutturali (2 oratori, 2 cooperative, 1 associazione).

ESPOSIZONE DEI DEMO - Mostra dei supporti dimostrativi (demo) usati dalle band giovanili dal 1991 ad oggi come contributo alla visibilizzazione di una importante realtà creativa locale.

I MESTIERI DELLA MUSICA - Tre cicli di incontri di approfondimento sulle professioni in ambito musicale con anche il coinvolgimento di professionisti del settore e di scuole secondarie di secondo grado.

CORSI E LABORATORI - Corsi base Home Recording:15 partecipanti Produzione musicale: 14 part Fonico live: 15 partecipanti Corso base dj: 13 partecipanti Hip-hop: 12 partecipanti Laboratori Programma Ableton 1: 8 partecipanti Programma Ableton 2: 10 partecipanti Programma Logic: 8 partecipanti Circuit bending: 10 partecipanti Seminari strumentali Seminari

CDPM - 37 partecipanti Seminari Soffia nel Vento: 60 partecipanti

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - In collaborazione con il Patronato San Vincenzo sperimentazione innovativa di un corso di formazione per tecnici audio per un monteore complessivo di 400 ore tirocini e laboratori a cui hanno preso parte 15 partecipanti di cui 9 hanno conseguito il certificato che attesta le competenze acquisite.

SPORTELLO INFORMATIVO - Formazione specifica di operatori dell'Infomagiovani cittadino su tematiche burocratiche/amministrative/normative legata all'attività e alle professioni musicali.

IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI - Laboratori di supporto tecnico alle band giovanili con l'intervento di musicisti professionisti. 7 gruppi musicali coinvolti.

TAVOLO DELLA PRODUZIONE INDIPENDENTE - Organizzazione di tour per 16 gruppi musicali (sia a livello locale che a livello nazionale ed europeo) e partecipazione ad un meeting (Miami di Milano) coinvolgendo quattro etichette indipendenti locali.

PRODUZIONE DISCOGRAFICA, NUOVI SUONI LIVE - Concorso musicale riservato alle giovani band. 26 gruppi musicali partecipanti, premio consistente nella registrazione in studio professionale per 80 ore e promozione della registrazione attraverso ufficio stampa.

PRODUZIONE VIDEOCLIP-EMERGENTI - Sostegno al concorso Emergenti con 12 band giovanili selezionate per 7 puntate televisive e realizzazione di cd,dvd contenente le tracce e le esibizioni live di tutti i gruppi partecipanti e il videoclip del gruppo vincitore.

MUSICA LIVE-ARTWAY - Ciclo di esibizioni attualmente in corso di svolgimento con partecipazione di 6 gruppi musicali.

MUSICA LIVE-ANNI DI FRONTIERA - Sostegno a concerti di band giovanili in occasione di 5 eventi concertistici promossi da gruppi e associazioni giovanili per un totale di 10 serate live (22 esibizioni live e 6 dj set).

SPAZIO EMERGENTE SU RADIO - Bando «Fatti sentire» al quale hanno partecipato 23 gruppi; interviste e messa in onda delle canzoni su emittenti radiofoniche locali: trasmissioni su RBG, Radio Pianeta e Radio Alta WEB-

RADIO DEDICATA - Spazio Web dedicato al solista o gruppo musicale su www.inaux.it, con mp3 in streaming, foto, biografia e contatti. Video interviste su web nei mesi di maggio e giugno 2011. Il progetto del valore complessivo di 187.500 euro e il cui finanziamento concesso dal Ministero della Gioventù, attraverso l'Anci, ammontava a 150.000 euro (80% del valore totale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA