Tutto pronto a Canberra
per i tesori della «Carrara»

Prossima all'inaugurazione la grande Mostra che vede protagonista l'Accademia Carrara in Australia. La National Gallery of Canberra ospiterà infatti sino alla prossima primavera 82 opere del Museo bergamasco.

Prossima all'inaugurazione la grande Mostra che vede protagonista l'Accademia Carrara in Australia. La National Gallery of Canberra ospiterà infatti sino alla prossima primavera 82 opere del Museo bergamasco. Opere che sono volate in Australia, “distribuite” su 4 diversi voli, trasportate con un'attenzione incredibile; spedite da mani esperte e sotto l'occhio vigile del curatore della Mostra; riaperte e tolte dalle casse alla presenza di un'équipe di esperti.

Ancora una volta la Carrara, grazie all'impegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, utilizza il periodo di momentanea chiusura per il riallestimento della sua sede quale opportunità per esportare nel mondo il nome di Bergamo attraverso l'esposizione del suo pregiatissimo patrimonio.

Per la Galleria australiana la Mostra della Carrara si riveste di significati del tutto particolari: si tratta infatti della più grande mostra realizzata nel lontano continente grazie al prestito di opere provenienti da un unico museo europeo; peraltro opere di inestimabile valore per i nomi di Bellini, Mantegna, Carpaccio, Lotto, Moroni, Tiziano ...

Per Bergamo si tratta di un'opportunità unica per far conoscere la ricchezza ed il valore del proprio patrimonio artistico. Peraltro grazie all'organizzazione della Mostra 9 dipinti, tra quelli che saranno esposti, sono stati restaurati dai maestri restauratori bergamaschi. Tra loro la Dottoressa Delfina Sesti, che a Canberra in questi giorni sta compiendo gli ultimi “ritocchi” in prossimità della defizione dell'allestimento della Mostra stessa.

L'attesa a Canberra è davvero alta se è vero che i massimi quotidiani e le reti nazionali australiane hanno documentato e stanno documentando l'evento, creando attenzione crescente in prossimità dell'inaugurazione della Mostra. Allegata al maggior quotidiano del paese l'immagine della Madonna del Bambino del Bellini, quale gadget/invito alla Mostra, destinato a tutti i lettori. Il gift shop della Galleria propone prodotti enogastronomici del territorio bergamasco, grazie al lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Bergamo; gadgettistica firmata Bergamo, grazie alla collaborazione di Turismo Bergamo.

Ciò crea indotto economico intorno alla Mostra; indotto che di ritorno sarà utile al riallestimento del museo bergamasco. La mostra sarà inaugurata il giorno 8 dicembre alle 18, ora australiana, alla presenza dell'Assessore Claudia Sartirani, di cui è atteso un ampio intervento, oltre che delle autorità di Canberra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA