Italia-Romania, è online la rivista
«Orizzonti culturali italo-romeni»

E' nata la rivista on line bilingue «Orizzonti culturali italo-romeni / Orizonturi culturale italo-române» – accessibile all'indirizzo www.orizzonticulturali.it – dedicata alla comunicazione interculturale tra Italia e Romania.

«Italia e Romania hanno molto da dirsi e da darsi, ben al di là di stereotipi, luoghi comuni, interessi economici – legittimi ma miopi, se non culturalmente animati. La comune matrice latina e la condivisa appartenenza europea possono esprimere risultati di eccellente valore e significato: ne abbiamo tutti un gran bisogno per la reciproca conoscenza e integrazione».

Nasce con questi auspici, a firma del direttore Afrodita Cionchin, la nuova rivista on line bilingue «Orizzonti culturali italo-romeni / Orizonturi culturale italo-române» – accessibile all'indirizzo www.orizzonticulturali.it – dedicata alla comunicazione interculturale tra Italia e Romania. Interviste, inchieste, studi, presenze letterarie, contributi di ospiti italiani e romeni presentano, con cadenza mensile, il grande patrimonio culturale di questi due Paesi, spesso entrambi vittime di reciproci stereotipi e fraintendimenti. Tra le firme più prestigiose da parte italiana e romena, figurano intellettuali come Claudio Magris, docenti universitari romenisti e italianisti come Bruno Mazzoni, Lorenzo Renzi, Doina Condea Derer e Geo Vasile.

«Ci auspichiamo – sottolinea ancora il direttore – che la rivista possa far crescere l'interesse del pubblico italiano, inclusi i grandi editori della Penisola, per la cultura e la letteratura romena, e suscitare, nel mondo culturale romeno, aperture e intersezioni con l'universo culturale italiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA