Da giovedì Bergamo è in festa
tra gonfiabili, musica e sapori

«Natale: Bergamo in festa» accende la città con iniziative di intrattenimento e aggregazione per i grandi e per le famiglie, che si svolgeranno in centro e in Città Alta, ma anche nei borghi storici. Il via giovedì 8 dicembre.

«Natale: Bergamo in festa» accende la città con iniziative di intrattenimento e aggregazione per i grandi e per le famiglie, che si svolgeranno in centro e in Città Alta, ma anche nei borghi storici. Per la gioia dei più piccoli le iniziative prenderanno il via il giorno 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata, con l'avvio di un grande villaggio dei giochi gonfiabili, appositamente realizzato in Piazzale degli Alpini, a fianco dei mercatini di natale.

L'iniziativa «Gioca Natale», che proseguirà per tutto il fine settimana (sino all'11 dicembre) e si ripeterà anche per il week end successivo, quello del 17 e 18 dicembre, prevede l'accesso alle strutture con i seguenti orari: i giorni 8, 11 e 18 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per i giorni 9, 10 e 17 dicembre dalle 15 alle 19. L'ingresso ai gonfiabili, un regalo natalizio per tutti i bambini della città, sarà rigorosamente gratuito.

Durante il fine settimana successivo, quello del 17 e 18 dicembre, sono previsti invece gli appuntamenti musicali che animeranno i borghi, il centro cittadino e città Alta. Per sabato 17 dicembre in primo piano i borghi storici. Alle 15 si comincia con Borgo S. Caterina: in concomitanza con la premiazione della Festa della Castagna, con i regali per bambini, l'intera via sarà animata con gli scatenati ritmi balcanici della Caravan Orkestar.

A partire dalle 16, musica e divertimento per tutti anche lungo la via Borgo Palazzo: oltre che della cioccolata e del vin brulè offerti dai commercianti, così come delle passeggiate su una carrozza trainata da cavalli, tutti i passanti potranno godere dell'animazione musicale – che interesserà sia la parte alta che quella bassa della via – a cura della Babbo Natale Band, un nome che è già un programma, e dell'Associazione «Il baghet», capace di creare la più suggestiva atmosfera natalizia con il tradizionale strumento musicale bergamasco.

Si chiude alla grande domenica 18 dicembre, con il concerto della più conosciuta, più blasonata e più inarrestabile delle marchin' band italiane: I Funk Off. Lo storico gruppo, composto da ben 15 elementi e capitanato da Dario Cecchini, nei suoi 12 anni di attività e con più di 500 date alle spalle è riuscito nel non facile obbiettivo di caratterizzarsi – anche a livello internazionale – grazie ad un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.

L'esibizione del 18 dicembre, che riserverà alcune sorprese «logistiche», vedrà la brass band in scena prima degli abituali appuntamenti ad Orvieto (i Funk Off sono la marchin' band ufficiale di Umbria Jazz) di fine anno. Per l'appuntamento bergamasco, la band raddoppierà straordinariamente la propria esibizione per animare sia città alta che il centro della città bassa. Il fuoco alle polveri, musicalmente parlando, è previsto per le 16 lungo le vie di città alta.

Alle 17.15, nel centro di città bassa affollato per lo shopping, appuntamento con il pirotecnico secondo tempo a cura della band. Inoltre, sono previsti ulteriori appuntamenti: la pista del ghiaccio realizzata in Piazza della Libertà consentirà a tutti di divertirsi in compagnia dal mattino sino alla mezzanotte. La pista ha già aperto i battenti e ci accompagnerà sino all'8 gennaio. Da segnalare l'apertura straordinaria per la notte di capodanno. Il pomeriggio del giorno venerdì 23 dicembre è invece previsto, per le vie del centro, rapido e imprevedibile come si conviene, un flash mob dedicato.

A completare l'intenso programma, per quanto riguarda Città Alta, dall'8 dicembre al 6 gennaio è prevista l'iniziativa «I tre mangiorobici seguono la stella Bellavista», percorso enogastronomico e culturale attraverso i bar e i ristoranti di città alta.

«Natale: Bergamo in festa» è un'iniziativa organizzata dall'Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con Ascom, Confesercenti, il Distretto Urbano del Commercio e le Associazioni dei commercianti di Città Alta, Borgo S. Caterina e Borgo Palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA