La magia di Pinocchio
oggi all'Auditorium

Oggi alle 17 all'Auditorium della Libertà si presenta al pubblico bergamasco lo spettacolo musicale per bambini (dai 4 anni) Pinocchio interpretato dalla sezione bergamasca di Gioventù Musicale Italiana.

Oggi alle 17 all'Auditorium della Libertà si presenta al pubblico bergamasco lo spettacolo musicale per bambini (dai 4 anni) Pinocchio interpretato dalla sezione bergamasca di Gioventù Musicale Italiana. Le originali Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, si presentano in uno spettacolo mosso e aggraziato in cui giocano in contrappunto elementi di teatro d'attore, teatro di figura, pantomima, musica eseguita dal vivo e giocoleria. Ne sono protagonisti l'attore e musicista Vlastimil Viktora e il violinista Alessandro Fabris, sotto la regia di Zoja Mikotova (del National Theatre Prag).

In queste Avventure (lo spettacolo ha debuttato due anni fa a Bolzano, prodotto dal «Theater im Hof – Teatro in Cortile») Pinocchio diventa una storia sulla curiosità dell'uomo e dei bambini, sull‘intento di scoprire e vivere il mondo: un istinto di tutti, giovani e vecchi, bambine e bambini. Le avventure di Pinocchio si rivolge in modo poetico e giocoso ai piccoli spettatori. Pinocchio coinvolge con naturalezza i bambini ma anche gli adulti. Le sue avventure assomigliano alle nostre, tanto che in esse ci possiamo ritrovare. Il piccolo Pinocchio si mette alla scoperta del mondo vivendo avventure eccitanti, che lo aiutano a conoscere meglio se stesso: strada facendo, realizza che la felicità è un sentimento umano comune e allo stesso tempo essenziale per condurre una vita piena. Questo sentimento nasce dal profondo dell'animo umano e dobbiamo imparare a comprenderlo per farlo nostro. Attraverso le sue avventure il piccolo Pinocchio mostra a tutti noi ed anche a se stesso l'importanza che l'amore e la conseguente felicità hanno nella nostra vita. Dopo varie e preziose avventure la nostalgia lo induce a tornare a casa, dove troverà non solo suo padre, ma anche il proprio cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA