«Effetà», le foto di Francesco Cito
in mostra nella chiesa di S. Rocco

Sarà inaugurata lunedì 19 dicembre alle 18 nella chiesa di San Rocco in via Broseta n. 26 la mostra fotografica «Effetà», dedicata all'omonimo istituto di cura e prevenzione per bambini audiolesi a Betlemme, in Palestina.

Sarà inaugurata lunedì 19 dicembre alle 18 nella Chiesa di San Rocco di Via Broseta n. 26 la mostra fotografica “Effetà”, dedicata all'omonimo istituto di cura e prevenzione per bambini audiolesi a Betlemme, in Palestina.

Realizzata da uno dei più grandi fotoreporter italiani, il napoletano Francesco Cito, in collaborazione con la giornalista bergamasca Nicoletta Prandi, la mostra si inserisce tra le tante iniziative della Campagna di Natale 2011 promossa da Centro Missionario Diocesano, Pro Jesu, Ascom Bergamo “Rincorri una stella!” ed è stata organizzata grazie alla Fondazione Comunità Bergamasca, al Credito Bergamasco e al Comune di Bergamo.

La mostra offre scorci inediti su una realtà unica in Palestina a servizio di bambini, ragazzi e giovani sordomuti. Ripercorrendo il rapporto tra linguaggio, emotività, identità e pensiero, gli scatti di Francesco Cito e i testi di Nicoletta Prandi sviscerano la parola contenuta in ogni gesto e gli sforzi fatti dai bambini per imparare a parlare e a riconoscere i suoni.

Nata a Betlemme, città povera, abitata da palestinesi, arabi musulmani e arabi cristiani che vivono di artigianato e poco turismo, Effetà è oggi diretta dalle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza. È il centro propulsore di tante attività che vanno dal trattamento ambulatoriale precoce all'insegnamento, dalla rieducazione audio-fonetica allo sportello sociale che coordina azioni educative e l'inserimento lavorativo.

La Terra Santa è tra le zone più povere della Terra sostenute dalla Campagna di Natale 2011 del Centro Missionario Diocesano, insieme a Uganda ed Ecuador.

Tutte le iniziative in programma sono consultabili qui

La mostra Effetà è visitabile fino al 6 gennaio 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA