Corso di dizione e fonetica
con l'attore Maurizio Tabani

Da fine gennaio l'attore Maurizio Tabani, noto interprete teatrale, cinematografico e televisivo, terrà un corso di Dizione e Fonetica aperto a tutti coloro che intendano ricercare un'eleganza nel parlare utilizzando una buona o almeno discreta dizione.

A partire da fine gennaio l'attore Maurizio Tabani, noto interprete teatrale, cinematografico e televisivo, terrà un corso di Dizione e Fonetica aperto a tutti coloro che intendano ricercare un'eleganza nel parlare utilizzando una buona o almeno discreta dizione.

E' ormai sempre più spesso una necessità sociale imparare tutto sulla dizione e sulla pronuncia eliminando i difetti più frequenti, come ad esempio le fastidiose cantilene, attraverso un semplice apprendimento delle tecniche di uso della voce indispensabili per affrontare con maggiore sicurezza la quotidianeità.

Eliminare la monotonia del dire inespressivo non è difficile se sollecitati ad un' esatta pronuncia, con l'introduzione alla scoperta di quel groviglio di relazioni reciproche fra l'ascolto di sé e degli altri, rimuovendo quel velo di condizionamenti imposti dalla propria voce e attraverso la loro progressiva eliminazione.

La voce,così naturale, fatta di poche cose ed insieme così ricca di possibilità espressive, non è solo pura tecnica, perchè la parola, intesa come sonorità, non esiste sganciata dai significati. Usare la voce vuol dire quindi impadronirsi del mezzo per rendere vivi i significati.

Le tecniche sull'uso della voce, basate sull' immaginazione e l'invenzione, sulla musicalità e senso del ritmo, sulla fisicità del linguaggio, sull'intonazione e sul dialogo, sulla parola e il senso dello spazio, si possono apprendere con uno studio costante. Senza che ciò diventi un'uniforme, che ci fa sembrare tutti individui che parlano in modo perfetto ma impersonale, ma semplicemente e naturalmente, per riconoscere in ciascuno di noi la propria personalità e provenienza. Togliendo però i veri difetti di pronuncia e di articolazione.

Un corso di dizione suddiviso in 12 lezioni di due ore ciascuna, tutti i lunedì sera dalle ore 20,30 a partire da lunedi 23 gennaio. Il corso è corredato da dispense e da materiale didattico e coloro che intendano partecipare possono iscriversi dopo la presentazione del programma e lo svolgimento della prima lezione lunedi 23 gennaio in via Sant'Alessandro 33, presso la Parrocchia di Sant'Alessandro.

Per informazioni :[email protected] - tel. 339 8320946

© RIPRODUZIONE RISERVATA