Sanremo, ecco i giovani
Il bergamasco Silver non c'è

Erano partiti in mille per Sanremo Social. Ne sono rimasti sei. Nessuno di loro è bergamasco. Silver (nome d'arte di Silvio Barbieri, già semifinalista a «X Factor 3») e i suoi Skills non ce l'hanno fatta ad arrivare al Festival.

Erano partiti in mille per Sanremo Social. Ne sono rimasti sei. Nessuno di loro è bergamasco. Silver (nome d'arte di Silvio Barbieri, già semifinalista a X Factor 3) e i suoi Skills non ce l'hanno fatta ad arrivare al Festival.

Arrivati nei migliori sessanta, grazie ai tanti voti ricevuti su internet dai fan, si sono dovuti accontentare dell'esibizione di giovedì davanti alla giuria d'ascolto. A decidere il loro destino, oltre al conduttore Gianni Morandi e al direttore artistico Gianmarco Mazzi, tre esperti musicali di Radio Rai.

Hanno privilegiato giovani solisti, maschili e femminili, dato che da SanremoLab erano già emersi due gruppi destinati a Sanremo Giovani, i Bidiel e gli Ho sempre voglia.

«È stato un lungo lavoro - ha commentato Morandi annunciando il cast selezionato -: speriamo di non aver commesso errori e che questi giovani possano diventare importanti cantanti. Quest'anno Rai, Sanremo e Facebook insieme hanno scatenato un putiferio, oltre 800 mila visite e più di 150 mila fan in sole tre settimane».

Ecco allora i sei vincitori del concorso promosso sui social network: sono Alessandro Casillo (È vero, il titolo della sua canzone), Giulia Anania (La mail che non ti ho scritto), Celeste Gaia (Carlo), Marco Guazzone (Guasto), Erica Mou (Nella vasca da bagno del tempo) e Dana Angi (Incognita poesia).

Oltre a Silver e i suoi Skills, bocciati altri volti noti dei talent show. Sul web impazza la polemica per l'esclusione di Antonio Maggio e Davide Mogavero, amatissimi talenti di X Factor e stimati dalla critica: soprattutto per il primo, l'ammissione sembrava scontata.

Leggi di più su L'Eco di domenica 15 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA