Da associazione a galleria d'arte
Mostre con gli artigiani bergamaschi

Nuova iniziativa che abbina l'arte con l'artigianato ideata dall'Associazione Artigiani di Bergamo. Fino a gennaio 2013 l'auditorium della sede accoglierà ogni mese la mostra personale di un diverso artista, trasformandosi in una galleria d'arte.

Nuova iniziativa che abbina l'arte con l'artigianato ideata e realizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo. A partire da febbraio e fino a gennaio 2013 l'auditorium della sede dell'associazione, in via Torretta 12, accoglierà ogni mese la mostra personale di un diverso artista, trasformandosi in una galleria d'arte.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia, Scuola d'Arte Andrea Fantoni e Museo Bernareggi, mira a promuovere l'attività degli artisti-artigiani, pittori, scultori e ceramisti della nostra provincia, mettendo a disposizione gratuitamente degli spazi appositamente allestiti, allo scopo di dare la possibilità al grande pubblico di conoscerli e ammirarne le opere.

Durante l'anno esporranno le proprie opere Diego Armellini, Luigimaurizio Assolari, Emi Clelia Benaglia, Mario Colasante, Gian Antonio Colnago, Emilio Colombo, Gian Paolo Corna, Rosita Ferri, Francesco Oliva, Vittorio Vedovati, oltre ai docenti e agli allievi della Scuola d'Arte Andrea Fantoni di Bergamo. Verranno inoltre promossi incontri didattici con gli artisti e seminari per illustrare il legame tra arte e artigianato e il percorso di ispirazione che porta alla nascita di un'opera d'arte. Ad aprire la manifestazione saranno gli allievi della Fantoni che metteranno in mostra i propri lavori per tutto il mese di febbraio.

Le opere saranno visitabili negli orari di apertura dei cancelli dell'associazione Artigiani, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 22 e, solo su prenotazione, sabato e festivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA