Al via «Il Futuro della Memoria»
7 appuntamenti con il cinema

Ritorna «Il Futuro della Memoria», un progetto triennale di ARTS - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del Sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, sostenuto dal Bando di Fondazione Cariplo. Il via il 15 febbraio.

Ritorna Il Futuro della Memoria, progetto triennale di ARTS - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del Sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, sostenuto dal Bando di Fondazione Cariplo “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”.

Ad aprire il programma del 2012 sarà la sezione Sguardi sulla storia, rassegna di film storici che porterà alla proiezione di ben 7 film d'autore. La rassegna è ospitata dall'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo ed è realizzata in collaborazione con Lab80film e con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma.

Si inizia mercoledì 15 febbraio 2012 ore 21.00 con la proiezione del film Bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato di Florestano Vancini (con Ivo Garrani, Mariano Rigillo, Ilija Dzuvalekovski, Rudolf Kukié - Italia 1972, 126'). Il film, solitamente distribuito in una versione di 110´, è qui proposto in quella di 126´, restaurata nel 2001. Sicilia, 1860. Mentre, in attesa di Garibaldi, l'avvocato liberale Nicola Lombardo progetta una riforma agraria, scoppia a Bronte (Catania) una violenta rivolta popolare. Il generale Nino Bixio fa arrestare 150 rivoltosi e, per dare l'esempio, fa fucilare i cinque maggiori indiziati.

Ispirato a Libertà, novella poco nota di Giovanni Verga, basato su documenti d'epoca, scritto con Nicola Badalucco, Fabio Carpi e Leonardo Sciascia. L'opera fa da trait d'union fra l'anno appena trascorso e le nuove proposte in cartellone, che tratteranno la prima parte del Novecento italiano fino alla II Guerra Mondiale (1900-1945), come ci spiega Lorenzo Pezzica, Direttore scientifico dell'intero progetto: “È da poco passata la ricorrenza del 150° dell'unità d'Italia ma Il futuro della memoria non poteva rinunciare ad offrire al suo pubblico un film importante, Bronte - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato, che ci parlasse ancora di quell'evento fondamentale per comprendere ciò che è stata poi la storia del Novecento italiano. Dal regicidio alla Grande Guerra, dall'avvento del fascismo al secondo conflitto mondiale, dall'8 settembre alla Resistenza, il corso della storia ha segnato il passo, impresso svolte, delineato l'identità del nostro paese. La rassegna ripercorre quella storia che continua ad animare appassionate discussioni tra eredità controverse e memoria divisa”.

A seguire verranno proiettati La grande guerra di Mario Monicelli mercoledì 22 febbraio, Anni ruggenti di Luigi Zampa mercoledì 7 marzo, Roma città aperta di Roberto Rossellini mercoledì 28 marzo, Il patrigiano Jonny di Guido Chiesa mercoledì 18 aprile e Il conformista di Bernardo Bertolucci mercoledì 25 aprile. Tutti i film vengono proiettati all'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili su www.ilfuturodellamemoria.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA