«Era dell'acquario», il rap
del bergamasco Doppia K

E' uscito il nuovo album del bergamasco Maurizio Bassora, alias Doppia K , dal titolo «Era dell'acquario», prodotto dall'artista, che ha curato musiche e testi. E' un album dove il rap si distingue dai clichè del genere hip hop.

E' da poco uscito il nuovo album del bergamasco Maurizio Bassora, alias Doppia K , dal titolo «Era dell'acquario», interamente prodotto dall'artista, che ha curato musiche e testi. E' un album dove il rap si distingue dai clichè del genere hip hop, sia perché è diversa la produzione (il disco è suonato per la maggior parte con strumenti veri, oltre che con beats e sample che distinguono l'impianto sonoro di quasi tutti i dischi di rap italiano) che per i temi trattati.

Nell'era dell'acquario si va dal naturismo alla decrescita, dalla critica sociale alle leggende Cadorine. Esempio di rap san”, dove consapevolezza e divertimento si incontrano, Era dell'acquario è impreziosito dalle collaborazioni con Klaudya2k (moglie di Doppia K), Il Bepi , Joe Cagliostro e Capitano Nema. Grafiche per mano de Il Baro. Registrato da Matteo Bortolotti (già al lavoro con Caponord).

LA SCHEDA

Maurizio Bassora, alias DOPPIA K
, nasce a Bergamo il 18/07/1977. Agli inizi degli anni 90' entra in contatto con la cultura Hip Hop attraverso l'aerosol art e in seguito si appassiona al rap. Nel 1995 realizza il primo demo con la formazione L.S.D. (Liriche spray e divertimento) e viene notato dall'allora magazine di riferimento Aelle. In seguito entra in contatto con la scena milanese e dopo l'autoprodotto “Gocce d'acqua” si fa' conoscere in “Tutti per uno” di Dj Enzo, progetto al quale partecipano anche J-Ax, La Famiglia, Guè Pequeno, Don Joe e D'Argen. Due anni dopo sempre con Dj Enzo dà forma a “Mondi paralleli”. Nel 2001 pubblica l'ep “Notturna” interamente curato, raccogliendo consensi positivi dalla critica. Gli anni che seguono lo vedono impegnato in progetti che spaziano dalla pubblicazione di brani per club, alle collaborazioni con più etichette e artisti, sino alle incursioni nel mondo del rock con alcune band della scena bergamasca. Nel 2011 pubblica il mash-up mix “Epicentro” segnando il suo ritorno al primo amore, il rap, forma d'espressione mai abbandonata e a seguire con il singolo “Dal volt al bàs” insieme a Il Bepi. Nel 2012 pubblica il primo album solista “Era dell'Acquario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA