«Conversazioni veneziane»
al via con lo storico Barbero

Sarà uno storico prestigioso come Alessandro Barbero ad aprire le «Conversazioni veneziane» del nuovo Museo dell'età veneta – Il Cinquecento interattivo. L'appuntamento è per venerdì 2 marzo in Città Alta.

Sarà uno storico prestigioso come Alessandro Barbero ad aprire la prima delle «Conversazioni veneziane» del nuovo Museo dell'età veneta – Il Cinquecento interattivo. L'appuntamento è per venerdì 2 marzo 2012, alle 18, Palazzo del Podestà - Sala dei giuristi Bergamo, Città alta, Piazza Vecchia.

Alessandro Barbero racconterà il suo rapporto con Venezia maturato attraverso la scrittura di libri di storia come «Lepanto. La battaglia dei tre imperi» (Laterza 2010) e «Il divano di Istanbul» (Sellerio), che hanno saputo raggiungere il grande pubblico, ai quali si è aggiunto il fortunato romanzo storico «Gli occhi di Venezia» (Mondadori 2011).

Questo incontro organizzato dalla Fondazione Bergamo nella storia in collaborazione con l'Ateneo di Lettere, Scienze ed Arti, apre il ciclo di incontri «Le conversazioni veneziane» che si propone di approfondire il significato storico e l'eredità di Venezia, che ha intrecciato per secoli la sua storia con quella di Bergamo. «Le conversazioni veneziane» continueranno in aprile con Alvise Zorzi, da molti considerato il massimo esperto di Venezia e della sua storia. In occasione di questa prima iniziativa il biglietto d'ingresso (5 euro) comprende la conferenza + l'accesso al Museo dell'età veneta – Il Cinquecento interattivo, anche con la possibilità di una visita guidata riservata (a partire dalle 17.00, senza obbligo di prenotazione).

Chi non potesse utilizzare il biglietto in questa occasione, potrà visitare il museo anche nei giorni seguenti.

Info: tel 035.277116 / 035. 226332 [email protected] www.bergamoestoria.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA