Gioventù Musicale, nuova data
Venerdì il Zemlinsky Quartet

Nuovo appuntamento con la Stagione invernale di Gioventù Musicale Bergamo e anche questa volta con artisti di livello internazionale grazie all'esibizione del Zemlinsky Quartet, venerdì 16 marzo alle ore 21 presso l'auditorium del Liceo Secco Suardo a Bergamo.

Nuovo appuntamento con la Stagione invernale di Gioventù Musicale Bergamo e anche questa volta con artisti di livello internazionale grazie all'esibizione del Zemlinsky Quartet, venerdì 16 marzo alle ore 21 presso l'auditorium del Liceo Secco Suardo a Bergamo.

Il quartetto è composto da František Sou?ek al violino, Petr St?ížek al violino, Petr Holman alla viola e Vladimír Fortin al violoncello. Fin dalla sua fondazione nel 1994, il Zemlinsky Quartet si è inserito a pieno titolo nel solco della grande tradizione del quartetto d'archi ceco, divenendone uno degli esponenti di maggior rilievo.

Il Quartetto ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Bordeaux nel 2010 ed è stato premiato in numerose altre competizioni internazionali tra le quali il Concorso di Banff, di Praga e di Londra, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico. Ha inoltre ricevuto l‘Alexander Zemlinsky Advancement Award dalla Fondazione Zemlinsky di Vienna. Lo Zemlinsky Quartet si è esibito in numerosi concerti in tutto il mondo. Il suo repertorio comprende oltre 180 lavori dei principali compositori, inclusi molti brani di musica contemporanea. Dal 2007 il Quartetto registra in esclusiva per l'etichetta francese Praga Digitals, ed ha realizzato sette dischi, quattro dei quali, contenenti i quartetti di Dvorak, hanno vinto il «Diapason d'Or».

Lo Zemlinsky Quartet prende il nome dal compositore, direttore d'orchestra e didatta austriaco Alexander Zemlinsky (1871-1942), il cui enorme contributo alla cultura Ceca, Tedesca ed Ebraica nei suoi sedici anni di permanenza a Praga, venne sottovalutato per decenni. I quattro quartetti per archi da lui composti (il secondo dei quali è dedicato al suo allievo e cognato Arnold Schönberg) sono nel repertorio del Quartetto. Dal 2005, il quartetto ha avviato una speciale collaborazione con la Fondazione Alexander Zemlinsky di Vienna.

L'appuntamento successivo è per il 13 aprile sempre alle 21 e sempre al'auditorium Secco Suardo la giovane violinista vincitrice del Long–Thibaud di Parigi Solenna Paidassi accompagnata al pianoforte da Ricardo Ali Alvarez.
Continua poi l'iniziativa «Amici di Gioventù Musicale d'Italia», una sorta di tesseramento di fedeltà alla causa, per il quale si richiede un contributo individuale annuale minimo di 15,00 Euro a corrispettivo di una bigliettazione a ingresso ridotto a tutti i concerti organizzati nell'anno dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia, riduzioni ai biglietti e abbonamenti del Teatro Donizetti e del Festival Pianistico, riduzioni a biglietti e abbonamenti per eventi organizzati da altre istituzioni culturali bergamasche.
In pratica chi si associerà, con 15 euro più altri 20 per i biglietti d'ingresso pagherà 35 euro per un controvalore di biglietti ordinari di 48 euro e parteciperà con un biglietto ridotto ad ognuno degli eventi di Not(t)e d'estate.

Info utili
Biglietti d'ingresso ai concerti 16 marzo - 13 aprile
Ordinari 12
Amici (bollino 2012) e 5 Giovani da 11 a 24 anni
Studenti Secco Suardo con tessera Amici 2011 gratis e ragazzi fino a 10 anni compresi

GMI BERGAMO Via Bronzetti 3, 24124 Bergamo. Tel-fax 035/213223 www.gmibergamo.it, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA