Weekend con le nuvole parlanti
Cartoomics, fumettisti bergamaschi

Ha aperto i battenti a Milano la manifestazione Cartoomics, una full immersion nel mondo del fumetto e dell'intrattenimento ludico che terrà banco fino a domenica con una girandola di proposte editoriali, incontri con disegnatori, editori e autori.

Ha aperto i battenti a Milano la manifestazione Cartoomics, una full immersion nel mondo del fumetto e dell'intrattenimento ludico che terrà banco fino a domenica con una girandola di proposte editoriali, incontri con disegnatori, editori e autori. In primo piano c'è la celebrazione dei 50 di Diabolik, ma la kermesse ricorda anche l'anniversario della scomparsa di Marylin Monroe, gli 80 anni di Betty Boop e le imprese di James Bond, alias 007.

Ad animare il salone anche le associazioni di fan di Star Trek, Battlestar Galactica, Resident Evil e ovviamente Star War con la riproduzione di un caccia stellare. Largo anche ai cartoni animati con la festa per i 50 anni della Tatsunoko, la casa di produzione giapponese che ha realizzato titoli come Robotech, Gigi la trottola e soprattutto Yattaman. Il fan club italiano Newbokan.net, guidato dal bergamasco Fabio Erba, proporrà incontri con i doppiatori della serie e soprattutto la petizione per portare in Italia la nuova serie animata.

Tra gli stand si potranno cogliere diversi volti noti del mondo del fumetto bergamasco, a cominciare dalle fumetterie: la storica Yellow kid di Giuseppe Narisi, Arcadia oltre le nuvole di Mario Taccolini e Comixrevolution di Max Zazzi. Quest'ultima propone anche i suoi prodotti editoriali e infatti saranno presenti Michele Carminati, l'autore di Valgard, e Fabiano Ambu, insegnante di fumetto a Bergamo e disegnatore di Dampyr, che fa parte del gruppo Artist for Alley insieme ai disegnatori di Marvel e Bonelli: Marco Santucci e Alessandro Bocci. Arcadia, oltre a far conoscere i suoi fumetti, lancia il progetto Artist for hire che avrà come ospiti, tra gli altri, Stephanie Hans e Gerald Parel, David Messina e Teresa Marzia.

In campo anche Bergomix, visto che il presidente dell'associazione Leonardo Monzio Compagnoni sta dando gli ultimi ritocchi al programma della manifestazione orobica, che si terrà dal 20 aprile al 6 maggio, ma è pronto a reclutare nuovi ospiti. Per ulteriori informazioni sul programma e l'accesso a Fieramilanocity: www.cartoomics.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA