Alla Gamec opere d'arte
contro le malattie rare

È stata inaugurata alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo,  la mostra «Un pianeta per la ricerca», esposizione di 18 opere a sostegno della «Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare».

È stata inaugurata alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo,  la mostra «Un pianeta per la ricerca», esposizione di 18 opere a sostegno della «Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare».

L'iniziativa nasce da un'idea di Donato Losa, presidente di Cartemani spa e Attilio Pizzigoni, architetto. “Un pianeta per la ricerca” è la terza tappa di un percorso che vede l'arte sostenere l'Associazione Ricerche Malattie Rare dopo “Un quadrato per la ricerca” (2005) e “Un panettone per la ricerca” (2008). L'iniziativa ha il patrocino degli Assessorati alla Cultura del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

«Un pianeta per la ricerca – afferma Daniela Gennaro Guadalupi, presidente Armr - ha coinvolto 18 architetti bergamaschi nella realizzazione di un'opera d'arte che aveva come base di lavoro una boccia d'acqua, il classico acquario sferico per pesci. Ognuno degli artisti che ha aderito si è poi ispirato ad un tema soggettivo, ma sempre e comunque legato al sostegno alla ricerca».

L'organizzazione operativa dell'iniziativa è stata gestita in tutto da Cartemani spa, che annovera questa attività nell'ormai lunga lista di azioni del suo bilancio sociale a sostegno del territorio bergamasco. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, Donato Losa ha decuto formalmente le 18 opere alla Fondazione per la Ricerca sulle Malattie Rare. I visitatori potranno sostenere la Fondazione con una donazione.

La mostra sarà visitabile sino a domenica 20 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la Gamec in via San Tomaso, 53, a Bergamo.

Questi gli architetti che, alcuni a più mani, hanno realizzato le 18 opere in esposizione: Angelo Agazzi, Angela Giovanna Amico, Stefano Baretti, Paolo Belloni, Laura Bettinelli, Mario Bonicelli Architetto & Partners, Giovanni Cucini, M. Piantelli, C. Vailati, M. Bressanelli, C. Sangaletti (De8 Architetti), Francesco Forcella, Davide Brembilla, Walter Giliberto, Pietro, Andrea e Gianpaolo Gritti, Matteo Invernizzi, Edoardo Milesi, Francesca Perani, Sandra Marchesi, Maria C. Peretti, Stefano Spagnolo, Elena Sparaco, Ferdinando Traversi, Simone Zenoni, Teodora Volpe.
R.V.

Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare, Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell'Istituto Mario Negri.
Tel. 035 671906 – www.armr.it - E-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA