Sbergia e The Juicy Shoes
sul palco di Vinilmania a Segrate

Parla un po' bergamasco anche la 77ª edizione di Vinilmania, la fiera internazionale del disco e del cd che si tiene sabato 12 e domenica 13 maggio al Parco esposizioni Novegro, a Segrate, vicino all'aeroporto di Linate.

Parla un po' bergamasco anche la 77ª edizione di Vinilmania, la fiera internazionale del disco e del cd che si tiene sabato 12 e domenica 13 maggio al Parco esposizioni Novegro, a Segrate, vicino all'aeroporto di Linate.

Non solo perché uno dei fondatori – lo ricordiamo - è Flavio Beretta (con i milanesi Dario Maffioli e Guido Giazzi, direttore della manifestazione oltre che del mensile musicale Buscadero), ma soprattutto perché sul palco degli eventi collaterali - gli ShortCuts - salirà, domenica alle 13, la lanciatissima Veronica Sbergia, in duo con Max De Bernardi.

Porterà le canzoni di «D.O.C.», disco del 2011 che rivisita la musica americana, inciso con i Red Wine Serenaders, e del recente «Old stories for modern times», all'insegna del country blues e del ragtime in coppia con lo stesso De Bernardi.

Stella di Vinilmania sarà il chitarrista blues statunitense Guy Davis, sabato alle 13,15, a Milano grazie al promoter seriano Gigi Bresciani. Tra le novità assolute della fiera Marco La Torre, cantante ventiseienne di Sesto San Giovanni che da qualche anno è venuto ad abitare a Bergamo in via Broseta.

Voce (e portavoce) di The Juicy Shoes, band completata da quattro amici milanesi (i chitarristi Stefano Molteni e Simone Compagno, il bassista Ivan Giussani e il batterista Andrea Panigalli), domenica alle 11,45 presenterà insieme al gruppo - nato due anni fa e ormai in procinto di cambiare nome «perché due componenti, Compagno e Panigalli, sono nuovi» - i brani del primo, recente, album in studio «Waves» e anticiperà qualche pezzo dell'imminente secondo cd che uscirà entro l'anno.

Registrato negli studi di Sound Workshop a Monza (per la parte strumentale) e in quelli di Erazero (Mtv) a Milano (per la voce), «Waves» si può scaricare gratis dal sito www.soundcloud.com e sarà distribuito domenica a Vinilmania in occasione dell'esibizione della band.

La loro musica - concepita in una saletta allestita a Pioltello da Panigalli, che fa il dentista - è un intreccio tra rock e funky, «tanto cuore e voce blues», sottolinea La Torre, in forza all'ufficio stampa della Siemens. Qualche riferimento per capirci meglio: rock classico anni '70, Aerosmith, Rolling Stones, Eric Clapton, Beatles, Dave Matthews Band, Oasis, Blur, Arctic Monkeys, Franz Ferdinand. Forza Bergamo, chi starà accordando gli strumenti per la prossima edizione?

Orari e prezzi
Vinilmania, al Parco Esposizioni Novegro (Segrate), dove si possono acquistare e scambiare dischi, dvd, accessori e memorabilia di ogni genere, apre i battenti alle 10 e li chiude alle 18 sia sabato 12 sia domenica 13 maggio. Il biglietto d'ingresso costa 9 euro. La zona è servita da ampi parcheggi a pagamento.

Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA