Il motoscafo Aquariva di Riva
sul canale National Geographic

Il celebre motoscafo Aquariva di Riva, brand del Gruppo Ferretti, sarà protagonista della puntata di «Megafabbriche Italiane» in onda lunedì 28 maggio alle ore 21.55 su National Geographic Channel-Canale 403 di Sky. La serie è «Megafabbriche Italiane».

Il celebre motoscafo Aquariva di Riva, brand del Gruppo Ferretti, sarà protagonista della puntata di «Megafabbriche Italiane» in onda lunedì 28 maggio alle ore 21.55 su National Geographic Channel-Canale 403 di Sky.

«Megafabbriche Italiane», la serie che porta lo spettatore in grandi e avveniristiche fabbriche del nostro Paese dove nascono prodotti conosciuti in tutto il mondo, approda a Sarnico sul Lago d'Iseo, dove, 170 anni fa, nasceva l'epopea Riva rimasta inalterata fino ai giorni nostri.

Partendo da un umile capanno sulla sponda bergamasca del lago, il Cantiere Riva ha saputo trasformarsi e modernizzarsi mantenendo inalterato il fascino di un luogo storico e mitico, punto di riferimento della nautica mondiale.

Protagonista della puntata sarà Aquariva, motoscafo di 33 piedi dalle linee morbide ed eleganti che, più di ogni altro, testimonia la naturale evoluzione stilistica dalla Riva del passato a quella moderna. Modello nato dalla matita dei designer di Officina Italiana Design, lo studio che si occupa in esclusiva della progettazione di tutte le imbarcazioni della gamma Riva, in collaborazione con Ayt - Advanced Yacht Technology - centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti, e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Come tutte le imbarcazioni Riva, Aquariva è un vero e proprio oggetto del desiderio di aristocratici, attori, campioni dello sport, uomini d'affari e celebrità di ogni tipo.

Tra i tanti, basti citare Sophia Loren, Brigitte Bardot e Liz Taylor, Sean Connery e Jean Paul Belmondo, Richard Burton e Jackie Stewart, fino a reali, principi e sceicchi in ogni parte del globo. Gli spettatori, grazie a riprese in alta definizione e l'ausilio della computer grafica, potranno scoprire, ammirare il famoso modello, così come seguire, passo per passo, le fasi di produzione, attraverso le quali è svelata l'eccellenza costruttiva di Riva, caratterizzata da maestria artigianale, cura del dettaglio, esperienza e capacità uniche.

Il tutto non si esaurisce con la fine di questa puntata. National Geographic Channel, infatti, mette in palio un accesso esclusivo nello storico cantiere sebino. Sarà sufficiente guardare il programma, leggere la domanda che apparirà in sovrimpressione sullo schermo e rispondere sul sito www.megaexperience.it.

Tra coloro che risponderanno correttamente sarà estratto il premio: una visita «personalizzata» al Cantiere di Sarnico, che consentirà al fortunato vincitore di conoscere da vicino l'azienda e di toccare con mano i suoi mitici motoscafi. Riva e il Gruppo Ferretti Riva è un brand del Gruppo Ferretti, uno dei principali player mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht con un portafoglio unico di otto prestigiosi ed esclusivi brand, con caratteristiche distintive e fortemente complementari: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Mochi Craft, Crn e Ferretti Custom Line.

Costituito nel 1968 e guidato dal presidente e fondatore Norberto Ferretti e dall'amministratore delegato Giancarlo Galeone, il Gruppo è si avvale di moderni centri di produzione dislocati in Italia e negli Usa, che riescono a coniugare l'efficienza produttiva industriale con un'inimitabile qualità dei dettagli, garantita dalla lavorazione artigianale tipica del Made in Italy.

Il Gruppo è altresì presente negli Usa attraverso la controllata Ferretti Group America, che gestisce un network di punti vendita specializzati nella commercializzazione e marketing dei brand del Gruppo in tutto il mercato nord-americano, e in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione con sede a Shanghai. Un network selezionato di circa 60 dealer garantisce, inoltre, al Gruppo Ferretti una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.

Il Gruppo è da sempre ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all'avanguardia in campo tecnologico. L'ampia gamma di imbarcazioni offerte - flybridge, runabout, open, coupè, lobster boat, fisherman, maxi e mega-yacht - è progettata dai tecnici e ingegneri altamente specializzati del centro di ricerca e progettazione Advanced Yacht Technology, in collaborazione con il Centro Stile Ferrettigroup, un competente team di architetti e designer alla continua ricerca di soluzioni estetiche e funzionali innovative, che consolidano e sviluppano il know how interno e lavorano in stretta collaborazione con architetti esterni di fama internazionale.

Per questo motivo le imbarcazioni create dal Gruppo Ferretti si caratterizzano da sempre per la grande qualità, l'elevata sicurezza e le ottime performance in mare, oltre che per l'esclusività del design e il fascino senza tempo che le rendono fortemente riconoscibili nel panorama nautico mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA