Inaugurata la mostra a Poznan
con 36 capolavori della Carrara

Inaugurata stamattina, sabato 2 giugno, la Mostra che vedrà esposti, sino al prossimo 5 agosto, 36 capolavori dell'Accademia Carrara al Museo Nazionale di Pozna?. Un'inaugurazione che è già un successo: presenti più di 1.000 persone.

Inaugurata stamattina, sabato 2 giugno, la Mostra che vedrà esposti, sino al prossimo 5 agosto, 36 capolavori dell'Accademia Carrara al Museo Nazionale di Pozna?. Un'inaugurazione che è già un successo: presenti più di 1000 persone, oltre alle maggiori televisioni polacche e a un «parterre» d'eccezione, composto di ospiti eccellenti.

Tra gli altri, l'ambasciatore italiano in Polonia Riccardo Guariglia e l'ambasciatore polacco in Italia Wojciech Ponikiewski, che con l'assessore Claudia Sartirani aveva preso parte alla conferenza stampa di presentazione della Mostra a Roma, all'Arciconfraternita dei Bergamaschi, lo scorso 30 maggio.

Insieme a loro il sindaco di Pozna?, Ryszard Grobelny, che ha ricevuto d Sartirani i colori della Città di Bergamo. «Un gesto che intende siglare accordi di collaborazione e amicizia - amore come ha detto l'assessore - tra Bergamo e la Polonia. Ancora una volta nel nome di Francesco Nullo, bergamasco d'origine ed eroe nazionale polacco, in vista del maggio 2013, data che segnerà la ricorrenza dei 150 anni della morte dello stesso Nullo.

Ma non si tratta semplicemente di programmare celebrazioni comuni, si tratta di perfezionare un programma di scambi culturali e commerciali che leghino ancora più saldamente Bergamo e la Polonia, e specificamente Bergamo e Pozna?.

Le due città infatti sono molto simili tra loro, entrambe cariche di storia, ricchissime dal punto di vista culturale, molto attive sia nel campo dell'imprenditoria che dell'industria. Ancora una volta un successo per Bergamo e per l'Accademia Carrara. Successo a cui ha concorso il grande impegno del ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, che si è prodigato per la realizzazione della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA