Ballare i paradossi della quotidianità
Al Sociale Schuko e Zerogrammi

Giovedì 7 giugno al Teatro Sociale sul palco sono di scena due giovani ma già affermate compagnie, Schuko e Zerogrammi, che attraverso la danza contemporanea e di ricerca, raccontano l'aspetto grottesco e paradossale della quotidianità.

Giovedì 7 giugno per il Festival Danza Estate al Teatro Sociale di Bergamo, alle 21.30, sul palco sono di scena due giovani ma già affermate compagnie, Schuko e Zerogrammi, che attraverso la danza contemporanea e di ricerca, sapranno sorprendere il pubblico raccontando l'aspetto grottesco e paradossale della quotidianità.

Apre la serata la compagnia Schuko con «Here you are». Le coreografie sono di Marta Melucci e Francesca Telli sulle musiche elettroniche di Psapp e degli americani Of Montreal. A seguire la performance della compagnia Zerogrammi che presenta lo spettacolo «INRI» con e di Stefano Mazzotta e Emanuele Sciannamea su musiche originali della compagnia.

In «Here you are» la compagnia Schuko, che da alcuni anni produce performance per spazi urbani tra danza, videoarte e design, indaga sul tema dell'identità e della relazione attraverso un'interpretazione delle dinamiche comunicative proprie delle comunità virtuali. Gusti, affinità, emozioni sono continuamente suscettibili al cambiamento, si aggiornano e si modificano secondo codici condivisi. È un'indagine sul tema della relazione fuori e dentro il vincolo della corporeità.

Nello spettacolo «INRI», invece, Stefano Mazzotta e Emanuele Sciannamea, coreografi e danzatori/attori della compagnia Zerogrammi, con ironia e leggerezza traducono in danza i gesti, le abitudini e tutto ciò che ruota attorno ai riti della liturgia della religione delle celebrazioni religiose: i cerimoniali, i modi, i segni che si ripetono, i canti di preghiere imparate a memoria.

I biglietti sono in vendita al prezzo di 16 euro intero e 13 ridotto (escluso diritti di prevendita) al Teatro Sociale, la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20. I biglietti si possono già acquistare anche in prevendita presso il CSC Anymore di Bergamo in via Don Luigi Palazzolo 23/c, tel. 035.224700 e on line sul sito www.biglietto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA