Spazio Viterbi «L'arte ritrovata»:
ecco il restauro di antiche statue

Verrà inaugurata giovedì 7 giugno all 17.30, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, la rassegna «L'arte ritrovata»: in mostra due importanti statue lignee del Cinquecento lombardo recentemente restaurate che raffigurano i Santi Pietro e Paolo.

Verrà inaugurata giovedì 7 giugno all 17.30, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, la rassegna «L'arte ritrovata»: in mostra due importanti statue lignee del Cinquecento lombardo recentemente restaurate che raffigurano i Santi Pietro e Paolo.

Promotrice del restauro è la parrocchia di Roncobello in Alta Val Brembana che, in collaborazione con la Provincia di Bergamo e il sostengo del Comune di Roncobello e di altri enti pubblici e privati, ha tolto all'oblio nel quale giacevano da più di tre secoli, le due statue rimaste nella chiesa parrocchiale.

L'accurato restauro è stato condotto da Antonio Zaccaria sotto la sorveglianza di Marina Gargiulo, storico dell'arte della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropoligici di Milano.

"Le opere sono state ritrovate e studiate da Alessandra Civai, storica dell'Arte, e inserite nel contesto culturale dell'Alta Valle Brembana dall'architetto Desirée Vismara - spiega l'assessore Giovanni Milesi -. Oltre a poter ammirare il valore artistico, storico e culturale dei capolavori esposti, anche attraverso le visite guidate organizzate e il catalogo Arte in Luce, la mostra sarà un'occasione per conoscere il laborioso restauro effettuato”.

Alla conclusione della mostra, le statue, insieme ad altre due sculture lignee raffiguranti Angeli adoranti, saranno ricollocate nella chiesa di Roncobello. E dal 4 al 26 agosto sarà possibile ammirare le opere nel loro contesto d'origine, all'interno di un itinerario attraverso molte delle chiese e degli edifici storici del luogo.

Saranno presenti all'inaugurazione: don Renato Villa, parroco di Roncobello; Giovanni Milesi, assessore provinciale alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni; Andrea Milesi, sindaco di Roncobello; Marina Gargiulo, Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano; Alessandra Civai e Desirée Vismara, curatrici della mostra; Antonio Zaccaria, Restauro beni culturali. Alla fine della serata verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotti dell'Alta Valle Brembana.

Visite guidate gratuite:
venerdì ore 17.30; sabato ore 17.30; domenica ore 10.30 e 17.30

Mostra aperta dall'8 al 17 giugno 2012
INGRESSO GRATUITO
Venerdì ore 17.30; sabato ore 17.30; domenica ore 10.30 e 17,30
(per prenotazione tel. 349.1708402, 339.3040633)

© RIPRODUZIONE RISERVATA