Da Pignolo a Valverde
Ecco le meraviglie del Ceresa

L'Eco di Bergamo vi mostra le meraviglie delCeresa. Sul giornale di giovedì 21 giugno il primo itinerario dal Museo Bernareggi passando per la Cattedrale sin dopo Porta San Lorenzo.

L'itinerario prende il via a Bergamo dal Museo Adriano Bernareggi, ubicato in via Pignolo, dove avrete la possibilità di vedere un Sant'Antonio di Padova e un San Paolo e San Giovanni Crisostomo, entrambi databili attorno alla metà del diciassettesimo secolo, del pittore di San Giovanni Bianco. Terminata la visita, percorrete per un breve tratto via Pignolo fino alla vicina chiesa di Sant'Alessandro della Croce, nella cui sacrestia sono conservati altri due suoi dipinti tardi: un Sant'Antonio di Padova con il Bambin Gesù e un San Nicola da Tolentino. Ora camminate fino a Porta Sant'Agostino, attraversatela e imboccate via Porta Dipinta. Oltrepassate la loggia del palazzo della Ragione e entrate nell'edificio alla vostra sinistra: Sant'Alessandro Martire in Cattedrale.

Visitando la cappella di San Vincenzo avrete modo di apprezzare lo splendido San Vincenzo dipinto da Ceresa nella seconda metà degli anni Quaranta del Seicento e minuziosamente descritto da Pasino Locatelli nel 1869, che ne loda la superba veduta topografica di Città Alta inserita a ridosso del margine inferiore. A questo punto uscite dal più importante luogo di culto bergamasco, aggirate Santa Maria Maggiore e percorrete via Arena.

Scarica il pdf allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA