C'era una volta... la fiaba sul web
Sito made in Bergamo per sognare

«C'era una volta...», con queste poche parole iniziano le fiabe. Chissà quante volte sono state raccontate e ascoltate. Chissà quante ne esistono, di vecchie e nuove. Per ora, se ne possono trovare 1.000 in un sito made in Bergamo.

«C'era una volta...», con queste poche parole iniziano le fiabe. Chissà quante volte sono state raccontate e ascoltate. Chissà quante ne esistono, di vecchie e nuove. Per ora, se ne possono trovare 1.000 in un sito made in Bergamo, molto visitato e diventato un punto di riferimento: www.tiraccontounafiaba.it.

«Nel 2004 è nato come mio blog personale, poi nel 2009 ha preso la forma attuale diventando collettivo - spiega Manuel Ronzoni, bergamasco, classe 1977, fondatore del portale, di professione consulente aziendale e papà a breve -. Volevo riunire fiabe famose e non solo, di scrittori noti e di coloro che amano scriverle, in un sito che diventasse un contenitore strutturato e organizzato».

«Perché di pagine web che offrono fiabe ce ne sono, ma sono tematiche, solo di un determinato autore, ad esempio. Qui invece si possono trovare tante fiabe, conosciute o originali, di diversi scrittori. Per questi motivi è un sito unico nel suo genere».

Tanto il materiale presente, tutto ad accesso gratuito: dai grandi classici, alle filastrocche, fino alle versioni multimediali. Un sito che è nato dalla passione di Ronzoni per le fiabe, «lette da bambino o riscoperte da grande, - afferma - approfondendo negli anni il tema della fiaba e i suoi aspetti è nata la passione per questo genere».

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA