Martedì 31 Luglio 2012

«Genesi» e «Forma e Colore»
Arte protagonista a Clusone

Proseguono gli appuntamenti d'arte che coinvolgono la città di Clusone con due esposizioni contemporanee ideate dalla Fondazione Creberg: la collettiva Forma e Colore al Museo della Basilica e Genesi di Mario Paschetta all'Oratorio dei Disciplini.

Forma e Colore è una mostra collettiva realizzata dalla Fondazione Creberg, con opere di Zaccaria Cremaschi, Fabio Agliardi, Francesco Betti, Andrea Mosè Donadoni, Maurizio Gavazzi, Delia Gritti e con la partecipazione straordinaria dello scultore Ugo Riva. Dopo Clusone, l'itinerante mostra Forma e Colore approderà in autunno a Presezzo e sarà visitabile all'interno del Palazzo Furietti Carrara dal 6 ottobre al 4 novembre 2012.

Forma e Colore è una piattaforma inedita nel ricco panorama di appuntamenti culturali promossi dalla Fondazione Creberg: una mostra “Numero Zero”, con cui il patrimonio locale è raccontato attraverso una rosa selezionata di eccellenze artistiche a confronto sulle sfumature dell'arte contemporanea.

Quaranta opere e sei artisti per un ricco excursus nel panorama locale della scultura e della pittura contemporanea: dai colori brillanti e dalla tecnica sopraffina di Cremaschi alle città oniriche di Agliardi, dalla sublimazione effimera di Betti alla duttilità scultorea di Donadoni; dalle energiche pennellate di Gavazzi alle delicate sfumature di Gritti. Ad arricchire la già ampia proposta artistica saranno la presenza straordinaria dell'artista bergamasco di fama internazionale Ugo Riva con la sua pregevole scultura Madre, Madre, Madre e l'imponente ciclo di opere pittoriche di Mario Paschetta sul primo libro della Genesi in esposizione negli stessi giorni all'Oratorio dei Disciplini di Clusone.

SEDI E DATE DELLA MOSTRA
“Forma e Colore” Clusone
Museo della Basilica di Clusone
1 agosto - 26 agosto 2012
Orari: sabato, domenica e festivi: 9.30-2.30; 15-19;  feriali 15-19

SEDI E DATE DELLA MOSTRA
“Genesi” Clusone
Oratorio dei disciplini
1 agosto - 26 agosto 2012
Orari: sabato, domenica e festivi: 9.30-12.30; 15-19; 15-19

e.roncalli

© riproduzione riservata