Batman e Madagscar sugli schermi
Settimana di grande cinema

Viene presentato martedì in anteprima (all'Uci Cinemas di Curno, al Cinestar di Cortenuova e all'Ariston Multisala di Treviglio) il film «Il Cavaliere oscuro - Il ritorno». E mercoledì 22 arriva «Madagascar 3».

Viene presentato martedì sera 21 agosto in anteprima (all'Uci Cinemas di Curno, al Cinestar di Cortenuova e all'Ariston Multisala di Treviglio, e poi in normale programmazione dal 29 agosto) il film di Christopher Nolan «Il Cavaliere oscuro - Il ritorno», con Christian Bale nel ruolo del protagonista. Il film è l'ideale seguito del precedente film - «Il Cavaliere oscuro» - del 2008, sempre diretto da Nolan.

In quel film, Batman usciva di scena, avendo scoperto il proprio lato oscuro, e si ritirava in un oblio dal quale solo ora, per l'arrivo in città di Bane, un pericolosissimo criminale, si decide ad uscire. Sono la maschera e la notte, ci sembra, le due caratteristiche principali che fanno da centro e da sfondo alle avventure di questi (super) eroi, ma non solo.

Ma Batman non è l'unico grande film in uscita in questi giorni al cinema. In arrivo da mercoledì 22 anche Madagascar 3, prodotto dalla Dreamworks di Spielberg e Katzenberg. Per chi non conoscesse l'allegra banda alla sua terza avventura ecco le presentazioni: l'impettito leone Alex, l'inquieta zebra Marty, la giraffa giuggiolona Melman, l'ippopotama innamorata Gloria. Sono loro gli eroicomici protagonisti di «Madagascar 3-Ricercati in Europa». In principio, sette anni fa, sono tutt'e quattro rinchiusi nello zoo del Central Park di New York dove non stanno poi tanto male. Bistecche e quant'altro per tutti, considerato che devono esibirsi giornalmente in numeri d'attrazione per i numerosi visitatori. Ma loro sognano la libertà. Ah, New York New York! Evadono al seguito di una intraprendente banda di pinguini che, guidata dal bramoso leader Skipper, hanno trovato la via di fuga. Così ritrovano la libertà. Che però, come succede, dura poco. Riacciuffati sono rinchiusi in cassoni e imbarcati per l'Africa, il loro habitat naturale. Durante la traversata cadono in acqua e vengono sospinti verso l'isola di Madagascar. Qui comincia l'avventura. I quattro, capito troppo tardi che la libertà non è dove ti trovi ma come ti trovi, cercano di tornare indietro, tra i «sapiens» di New York, come loro chiamano gli umani. Non sarà facile. Anche i pinguini ideatori della fuga ci pensano ma non ce la fanno. Ormai, scappa e fuggi, sono in Europa. Eccoci al terzo episodio ambientato a Montecarlo, nel principato del tradizionale festival del circo, dove s'imbattono per fortuna nel variopinto Circus Zaragoza e dove incontrano lo stravagante re Julian, del genere scimmiesco dei lemure, e il suo servizievole consigliere Maurice, la tigre siberiana maschio Vitality, lo snello giaguaro femmina Gia. Alla fine riusciranno i nostri eroi, attraversando l'Europa, inclusa Roma, a tornare a casa? A voi il compito di scoprirlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA