Borghi, Palazzi e Castelli in musica
a Sarnico, Romano e Brignano

Settembre ricchissimo per il «Festival Borghi, palazzi e castelli in musica» che, dopo le tappe di giugno e luglio, prosegue anche in questo mese quasi già autunnale con proposte accomunate dal pregio paesaggistico e architettonico del luogo in cui l'evento si situa.

Settembre ricchissimo per il «Festival Borghi, palazzi e castelli in musica» che, dopo le tappe di giugno e luglio, prosegue anche in questo mese quasi già autunnale con proposte accomunate dal pregio paesaggistico e architettonico del luogo in cui l'evento si situa.

Se non avete già prenotato siete ancora in tempo, ma affrettatevi perché rimangono solo gli ultimi posti disponibili. Stiamo parlando della magica crociera musicale «Armonie sull'acqua» che salperà sulle luci del tramonto di venerdì 7 - con prima tappa ad Iseo alle 20,30 e secondo approdo a Sarnico alle 21 - alla volta di una dolce navigazione dedicata all'alta cucina e all'ottima musica.

Del primo ingrediente si occupa la Gastronomia Zani di Artogne, che propone agli ospiti una ricercata cena completa con due primi di lago, un secondo di carne, dolce, caffè e selezione di vini della Franciacorta. La parte musicale è invece affidata ad una grande cantate, Silvia Infascelli, che sarà accompagnata al piano da un musicista conosciuto per le sue diverse apparizioni al Festival di Sanremo, ovvero Fabio Piazzalunga. Il costo della serata è di 40 euro e la prenotazione deve essere effettuata telefonicamente al numero della Navigazione Lago d'Iseo 035.971483.

Per l'evento di domenica 9 si passa dalla magia del lago ai verdi smeraldini del Parco del Serio, mantenendo però invariata la validità della proposta musicale. Il meraviglioso Parco di Romano di Lombardia, dalle 20,30 in poi, accoglie come scenografia naturale «Suoni nella natura» esibizione dell'Orchestra Ars Armonica con solisti - diretta dal maestro Damiana Natali - accompagnata dalle suggestive immagini del Parco immortalate dai partecipanti di un concorso fotografico e montate ad doc a ritmo di musica, appositamente per la serata. In caso di pioggia il concerto si terrà nella Basilica San Defendente. Per chi volesse scoprire la flora e la fauna della zona, durante il pomeriggio è possibile effettuare una visita guidata a partire dalle 15, alla quale farà seguito - alle 18.30 - una merenda nel Parco al costo di 5 euro.

Il Palazzo Visconti di Brignano Gera d'Adda è una perla architettonica della bergamasca che non tutti hanno la fortuna di conoscere e di aver visitato. Il Festival rende questo possibile e correda la visita con un'esperta guida e con un gustoso buffet. Tutto questo è in programma per domenica 16 a partire dalle 18, con obbligo di prenotazione presso il Comune di Brignano al numero 0363.815011. Il costo della visita e del buffet è di 10 euro, gratis per bambini sotto i 12 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA