Lunedì 17 Settembre 2012

Suoni e costumi a Bergamo
Il 22 apre Villa Tasso

«Suoni e costumi» è il titolo di una delle manifestazioni più attese del Festival Borghi, palazzi e castelli in musica 2012. Grazie al Festival si aprono infatti le porte della magnifica Villa Tasso di Bergamo - situata in Piazza Alpi Orobiche, 4 -, un gioiello di sale e affreschi magnificamente conservati.

La villa, di proprietà privata e quindi non visitabile in altre occasioni, sarà presentata dalla proprietaria, la signora Bergamaschi, il 22 settembre alle 18 attraverso una visita guidata per le magnifiche sale del palazzo cinquecentesco. In seguito l'Associazione Ars Armonica ha organizzato in una sala del palazzo un concerto per flauto ed arpa con Gianbattista Grasselli e Viliana Ivanova, che - dalle 18.30 alle 19.30 - ricreerà il clima rinascimentale in cui la villa ebbe i natali.

Ai brani del concerto si alterneranno gli interventi di Giovanna Ravasio, storica, grande esperta di storia dell'abbigliamento, riguardo il costume nel Medioevo; la moda alla corte dei Visconti e degli Sforza a Milano; la moda europea e l'industria tessile nel Quattrocento e Cinquecento. L'ingresso è libero.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata