Martedì 25 Settembre 2012

La novità del Concilio Vaticano II
Incontri del Vicariato Sud-Ovest

Molte cose stanno cambiando e anche la Chiesa di Bergamo si è messa seriamente in discussione per riscoprire il Vangelo da annunziare all'uomo d'oggi, che sta vivendo un momento di grande incertezza e di difficoltà. Il nostro Vescovo chiede coraggiosamente a tutte le comunità di ritrovare lo stile della fraternità, lo stile del vangelo, assunto come modo di vivere dentro le parrocchie, con le altre realtà ecclesiali e con il mondo intero.

E' la riscoperta dello Spirito del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura: una Chiesa che si rinnova e ritrova la freschezza del Vangelo, si stupisce del dono dell'amicizia di Dio, che si rivela in Gesù come amico fedele e attento all'umanità: una Chiesa che ritrova la passione per cambiare se stessa, per entrare in un dialogo sincero con il mondo intero e vive una ricerca profonda delle vie per essere uomini oggi.

Per scoprire il Concilio, il Vicariato Sud-Ovest propone una serie di incontri per approfondire la novità conciliare, il suo essere “bussola” per la Chiesa del Terzo Millennio. Lo fa recuperando il ruolo di Papa Giovanni, facendo memoria del cammino post conciliare nella nostra diocesi e provando a immaginare le comunità del futuro.

L'invito è rivolto a tutti coloro che amano il Vangelo e sono appassionati alla costruzione della comunità.

Scarica il pdf allegato con tutto il programma allegato

a.ceresoli

© riproduzione riservata